Fujifilm: GFX Challenge Grant Program 2021 a supporto della creatività

22/11/2021


Segnaliamo a creativi, fotografi e videomakers che ha preso ill via il primo GFX Challenge Grant Program 2021 di Fujifilm, un nuovo ed importante progettoi, che intende supportarli nella realizzazione dei loroprogetti di imaging

Il progetto, lo ribadiamo, è voluto da Fujifilm, una delle principali società operative nell’ambito delle tecnologie avanzate nel campo dell’elaborazione delle immagini fotografiche.

Fino al 5 gennaio 2022 sarà possibile segnalare a Fujifilm le linee guida del progetto fotografico o video, realizzabile per trasformare l'idea creativa in realtà ed essere, così, selezionati per entrare a far parte della GFX Challenge Grant Program 2021.

I fotografi e i videomakers selezionati potranno ricevere Insieme al mentoring, all'assistenza tecnica, uno die 5 Global Grant Award da 10.000 dollari o uno dei 10 Regional Grant Award da 5.000 dollari, utili per coprire i costi di produzione.

Tutti i destinatari del Global e quelli del Regional Grant Award acquisiranno, inoltre, esperienza anche nell'uso dell'attrezzatura del Sistema GFX, ricevendo un corpo macchina del Sistema GFX e due obiettivi GF per tutta la durata della produzione del progetto, oltre ad una assistenza tecnica da parte di tecnici/esperti di prodotto Fujifilm.

Fujifilm esaminerà le proposte preenute in base ai seguenti criteri, ciascuno equamente ponderato (al 20% ciascuno): pertinenza del progetto con gli obiettivi del programma e aderenza del candidato ai criteri di presentazione; adeguatezza della storia del progetto da raccontare utilizzando i prodotti del sistema GFX; creatività e unicità del progetto descritto, realizzabilità/esecuzione (fattibilità del progetto, budget complessivo, probabilità che il progetto possa essere completato come delineato), background del candidato ed esperienza e abilità di fotografia/videografia

A chiusura della presentazione delle candidature Fujifilm procederà alla scelta dei candidati con un iter ben preciso:

1° STEP ( dal 6 al 21 gennaio 2022) - Fujifilm esaminerà le proposte e selezionerà 10 candidature di progetto da 5 regioni geografiche, ossia Americhe, Europa, Asia meridionale/Oceania, Cina/Hong Kong/Taiwan e Giappone/Corea/Medio Oriente/Africa. Le 50 proposte selezionate, saranno, poi, valutate nel secondo step. Entro il 31 gennaio 2022, ogni finalista regionale selezionato sarà informato via e-mail e saranno programmati i colloqui Zoom necessari.

2° STEP (dal 1° al 15 febbraio 2022) - Ai candidati sarà chiesto di sostenere un colloquio con Fujifilm. L'intervista può essere condotta nella lingua di propria scelta, se possibile per Fujifilm. Tre finalisti per ogni regione geografica, 15 in totale, saranno selezionati per procedere alla fase di selezione finale, che si svolgerà presso la sede centrale di Fujifillm in Giappone.

3° STEP (dal 15 al 28 febbraio 2022) - I membri del team Fujifilm della sede centrale di Tokyo, in Giappone, esamineranno ogni candidato e selezioneranno i 5 destinatari del Global Grant Award, mentre i restanti 10 finalisti riceveranno il Regional Grant Award.

I destinatari del premio saranno annunciati entro la fine di marzo 2022.

La fase di produzione, lo precisiamo, dovrà, però, essere completata, entro e non oltre il 30 agosto 2022, con la consegna a Fujifilm di tutte le immagini e/o video creati.

Fujifilm con il GFX Challenge Grant Program 2021, oltre rendere concrete idee creative di aspiranti fotografi e videomaker, contribuirà, così, ad arricchire la comunità imaging con progetti artistici che altrimenti non sarebbero possibili.

Info, regolamento, modalità di presentazione della propria candidatura (massimo 1.500 parole in inglese): https://fujifilm-x.com/global/special/gfx-challenge-program/.