Agromonte: la salsa di pomodoro ciliegino, in limited edition, celebra l’opera dei pupi siciliani

12/10/2021


L’azienda Agromonte conferma ancora una volta il suo legame con la Sicilia: da sempre, infatti, l’isola ispira il brand con i suoi sapori, le iconografie e le usanze.

Agromonte, dunque, ha lanciato una limited edition del suo prodotto icona, la salsa di pomodoro ciliegino.

La salsa di pomodoro ciliegino, infatti, si veste di nuovo per omaggiare uno dei simboli dell’arte isolana: i pupi siciliani.

I pupi nati in Sicilia nei primi decenni dell’Ottocento, lo ricordiamo, sono simil marionette dipinte a mano, adornate con stoffe preziose, ricoperte da pesanti armature e abilmente animate da generazioni di pupari, che mettono in scena le gesta di eroi medievali, raccontano le imprese di cavalieri valorosi e gli amori di fanciulle incantate tratte dai poemi del ciclo carolingio come, ad esempio, la Chanson de Roland, la Gerusalemme liberata e l’Orlando furioso, ma narrano anche poemi siciliani, storie di santi e di briganti. Per tanto tempo i pupi hanno costituito l'unica fonte di istruzione e una delle poche occasioni di svago e di divertimento per le classi più umili e per il popolo poco istruito, ma in seguito sono state apprezzate anche dalla borghesia. Nell'Opera dei Pupi, infatti, si ha la trasmissione di alti codici di comportamento come la cavalleria, il senso dell'onore, la lotta per la giustizia e la fede, gli intrecci amorosi e la brama di primeggiare.

Come anticipato, cambia il look della bottiglia di salsa, ma, naturalmente, non il suo contenuto: resta, infatti, immutata la ricetta casalinga di “mamma Ida”, preparata solo con ingredienti di qualità come olio extra vergine d’oliva, sale, carota, cipolla, basilico, sedano e un pizzico di zucchero, come insegnano le donne di Sicilia.

E resta anche il gusto inconfondibile di un prodotto fresco, come appena fatto.

La confezione d sei unità di Salsa pronta di pomodoro ciliegino “I Pupi”, da 330 grammi, è disponibile nello store Agromonte su www.amazon.it al prezzo al pubblico di 15,00 euro.