La piattaforma di mobilità FREE NOW, per prima, integra le previsioni meteo locali in app

27/07/2021


La piattaforma di multi mobilità FREE NOW, leader in Europa, sta sperimentando in Germania, insieme all’European Mobility Data Space ed al Servizio Meteorologico Nazionale tedesco, l'integrazione nell'app delle previsioni meteo locali.

Questa integrazione sarà disponibile a settembre anche in Italia

L'obiettivo di FREE NOW è di offrire ai suoi utenti raccomandazioni personalizzate e smart, consigliando l’opzione di viaggio più adeguata in base alle previsioni meteo locali.

Sulla base dei dati meteo, quindi, FREE NOW potrà fornire ai suoi utenti raccomandazioni molto specifiche del mezzo da preferire per spostarsi: gli scooter elettrici Cooltra e i monopattini elettrici Voi Technology, infatti, sono più adatti in caso di tempo soleggiato, mentre i taxi e il car sharing sono preferibili in caso di tempo piovoso.

A livello tecnologico, l'integrazione permette all'app FREE NOW di ricevere dati in tempo reale sulle condizioni climatiche in base alla posizione dell'utente.

Se le previsioni meteo prevedono pioggia e l'utente clicca sulla sezione dedicata alle due ruote, l'app invierà automaticamente un messaggio informando l’utente che le previsioni del tempo non sono ideali per noleggiare uno scooter. L'app suggerirà, quindi ,di richiedere un taxi o di utilizzare il servizio di car sharing. ln contrario, in caso di tempo soleggiato, l’app consiglierà di considerare la possibilità di utilizzare un servizio di micro mobilità a minor impatto ambientale nel caso in cui l'utente stia per richiedere un taxi.

Tim Wiegels, Data Vice President FREE NOW, ha dichiarato: L'obiettivo finale è quello di fornire ad ogni utente un'offerta di mobilità su misura. Se, per esempio, c'è un ingorgo di 8 chilometri, probabilmente non è consigliabile utilizzare il car sharing. Allora potrebbe avere senso avvisare l'utente circa la fermata della metropolitana più vicina o della presenza di uno scooter immediatamente dietro l’angolo. E ancora, se un utente si sta recando in aeroporto, l'app potrebbe suggerire un'opzione di mobilità che permetta di trasportare il bagaglio, come un taxi o il car sharing.

Andrea Galla, Country Manager di FREE NOW Italia, ha aggiunto: L’integrazione in app delle informazioni meteorologiche rappresenta un’innovazione molto rilevante nella visione di mobilità promossa da FREE NOW. Grazie a servizi a valore aggiunto come il meteo, diventano sempre più evidenti e concreti i vantaggi della mobilità multimodale della quale possono godere i nostri utenti. Sono convinto che questa novità sia un segno evidente del concetto di libertà presente nel set di valori aziendali e che, addirittura, fa parte del nostro brand name FREE NOW.

Info: www.free-now.com/it.