Milano Wine Week 2021: ad ottobre la quarta edizione

07/07/2021


Lunedì 5 giugno, a Milano, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, Federico Gordini ha presentato la quarta edizione della Milano Wine Week 2021, in programma dal 2 al 10 ottobre, la cui parola d’ordine sarà innovazione.

Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week, ha dichiarato: L’intenzione è quella di costruire un’esperienza di fruizione della manifestazione che valorizzi la partecipazione fisica con l’appoggio degli strumenti digitali, creando un grande network che permetta ai visitatori di integrare le centinaia di esperienze ed eventi in calendario con vissuto autentico della città e delle sue eccellenze. - ha continuato Gordini - Tutto ciò per favorire una sinergia forte tra produttori, aziende, opinion leader, pubblico e territorio, un luogo ideale in cui la comunicazione tra tutti gli attori possa divenire un valore aggiunto ed essere un volano per la ripartenza a livello nazionale e internazionale.

L’innovazione, dunque, cambia il modo di promuovere, comunicare e vivere il mondo del vino

La quarta edizione della Milano Wine Week 2021 sarà un grande momento di rilancio del settore dell’ospitalità e della ristorazione, grazie ad un palinsesto di esperienze che mette il vino a contatto con arte, moda, design, ponendolo così al centro del sistema delle eccellenze del Made in Italy.

Il quartier generale della manifestazione sarà, ancora una volta, Palazzo Bovara, in Corso Venezia, ma il palinsesto sarà distribuito in ogni angolo di Milano, con momenti dedicati agli operatori di settore, eventi di formazione e networking, attività per il pubblico nei palazzi storici, nelle piazze e nei locali.

Questa nuova edizione della Milano Wine Week 2021 sarà, pertanto, una vera e propria ripartenza, non solo per il vino o gli eventi, ma anche per tutto il mondo dell’ospitalità e della ristorazione, che potranno, finalmente, ricominciare dopo un anno reso difficile dalla pandemia da Covid 19.

Il calendario dei nove giorni prevede centinaia di appuntamenti ed incontri - gestiti, naturalmente, nel pieno rispetto delle norme a tutela della sicurezza dei partecipanti - a testimoniare che il canale digitale e la tecnologia non vogliono sostituire gli eventi fisici. Centinaia attività trasversali faranno parte della rete della manifestazione: dagli showroom di moda agli atelier d’arte e agli spazi dedicati al design.

L’innovazione guiderà a 360° la Milano Wine Week: grazie alla digitalizzazione di tutte le carte vino, Milano diverrà la prima città al mondo nella quale si potrà scegliere dove andare a cena in funzione dell’etichetta vinicola che si desidera consumare. Questo sarà possibile utilizzando la nuova App, che permetterà al visitatore non solo di creare un percorso esclusivo e su misura dei suoi interessi, interagendo con i luoghi e gli eventi della moda, del design, dell’arte e della ristorazione, ma di usufruire anche dei tanti servizi della città: affittare una bici, prenotare la visita di una mostra, riservare un posto ad un evento o partecipare a uno dei Wine Tours, che durante i giorni della manifestazione, connetteranno Milano ai territori vinicoli situati a breve e media distanza.

Ci sarà anche una App specifica per gli operatori che parteciperanno a Wine Business City, l’innovativo evento business della Milano Wine Week, dedicato ai principali interlocutori della filiera vitivinicola, in programma il 3 e 4 ottobre.

Tra le innovazioni della App Milano Wine Week, segnaliamo, in particolare, il dialogo con l’Ecosistema Digitale E015, una iniziativa promossa da Regione Lombardia per favorire la creazione di relazioni digitali tra soggetti diversi, pubblici e privati, e l’utilizzo dei Beacon, la nuova frontiera del marketing di prossimità, che saranno dislocati in tutta la città. Questo permetterà, infatti, al visitatore di ricevere suggerimenti nel più breve raggio del luogo in cui si trova, grazie alla geo-localizzazione, e di costruire una Milano Wine Week tailor-made sui propri gusti ed esigenze. L’utente che accumula almeno tre esperienze durante la manifestazione, tramite App, inoltre, potrà partecipare anche ad un concorso per ricevere dei premi, come la partecipazione ad un party esclusivo o ad una degustazione. L’App, lo precisiamo, vivrà oltre l’evento, permettendo, in futuro, di prenotare un ristorante in base alla carta dei vini.

Dal 2 al 10 ottobre 2021, dunque, Milano sarà il centro mondiale della promozione vinicola e sarà collegata con 11 location (Montreal, Toronto, New York, Chicago, Miami, Londra, Mosca, Shanghai, Shenzen, Tokyo, Hong Kong) in 7 Paesi per l’export vinicolo (Usa, Canada, Regno Unito, Russia, Cina, Hong Kong e Giappone) nelle quali si terranno Masterclass dedicate agli operatori internazionali.

Il programma della Milano Wine Week 2021 prevede anche due giorni esclusivi dedicati al contatto tra aziende e operatori con la prima edizione di Wine Business City, nella settimana più importante dell’anno per il commercio vinicolo.

Per i winelover, gli appassionati, opinion leader e gli operatori del mondo dell’ospitalità la Milano Wine Week consolida la sua caratteristica impostazione di evento diffuso sul territorio grazie anche alle eccellenze di alcuni dei principali Consorzi vinicoli italiani che con i ristoranti e i locali realizzeranno attività per far scoprire le principali Denominazioni italiane ed i loro prodotti. Nello specifico sono già ufficiali i primi 8 District di Milano Wine Week 2021: il quartiere di Brera ospiterà il Consorzio per la Tutela del Franciacorta, Sempione la denominazione Asti Docg, la zona di Gae Aulenti e Garibaldi sarà la casa del Prosecco Valdobbiadene Docg, Porta Venezia accoglierà il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, a Sanzio - Marghera - Ravizza ci sarà il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, la zona Eustachi con i vini dell’Oltrepò Pavese, a Porta Romana si potrà scoprire la denominazione Lugana e, infine, in zona Isola saranno protagonisti i vini e gli oli della Regione Liguria.

Sarà dato spazio anche al mondo del food, che deve necessariamente interagire con quello del vino: nella Cucina di Milano Wine Week sono previste importanti occasioni di formazione per il pubblico come, ad esempio, i Wine Pairing, dedicati alla cultura dell’abbinamento cibo-vino, che vedranno protagonisti alcuni dei più importanti chef italiani ed occasioni di promozione congiunta tra vino e cibo inseriti nel programma internazionale, con l’obiettivo di comunicare congiuntamente due elementi fondamentali del lifestyle italiano agli operatori di sette tra i più importanti mercati mondiali.

Milano Wine Week, inoltre, rende Milano un HUB per il turismo enogastronomico: sono previsti, infatti, i Wine Tour rivolti al pubblico con percorsi e attività alla scoperta della ricchezza di territori del vino a massimo due ore di distanza dal capoluogo lombardo, con transfer in partenza dalla città, per creare una connessione tra luoghi, prodotti ed esperienze.

La Milano Wine Week renderà, così, Milano il centro mondiale della promozione vinicola: grazie alla divisione internazionale della manifestazione,

Il mondo del vino chiedeva da tempo un evento a Milano esclusivamente dedicato agli operatori. - ha sottolineato il Presidente Gordini - Abbiamo deciso di realizzarlo con una metodica di lavoro mutuata dal sistema moda: appuntamenti one to one presso gli showroom con i buyer. Ed è proprio prendendo spunto da qui che Milano Business City mette a disposizione, oltre allo spazio espositivo, anche 60 business lounge, un luogo dedicato esclusivamente agli operatori in un ambiente ideale per la finalizzazione di una trattativa.

Info, approfondimenti, programma delle attività e degli eventi: www.milanowineweek.com.