Assologistica: Umberto Ruggerone è il nuovo Presidente

30/06/2021


L'assemblea dei soci di Assologistica, l'Associazione, che rappresenta, a livello nazionale, gli operatori della logistica in conto terzi, ha eletto gli organi sociali.

Il nuovo presidente di Assologistica è Umberto Ruggerone, che succede, così, ad Andrea Gentile, che dal 2016 e, quindi, per due mandati consecutivi ha presieduto l'Associazione;

Il cinquantenne Umberto Ruggerone, laureato con lode in scienze economiche e specializzatosi in metodi di sviluppo immobiliare, ha iniziato la sua carriera nel settore degli Interporti. E' dirigente del gruppo FNM spa, Amministratore unico di Malpensa Intermodale e Amministratore delegato di Malpensa Distripark.

Umberto Ruggerone, da sempre molto attivo in ambito associativo, è stato Vice Presidente di Assologistica dal 2014 ed è attualmente consulente del Gruppo Logistica Trasporti ed Economia del Mare di Confindustria, oltre che Presidente della Commissione innovazione digitale di Confetra.

Umberto Ruggerone ha dichiarato: Ringrazio gli associati per la fiducia che hanno riposto in me e nei colleghi vicepresidenti. Il nuovo Consiglio Direttivo e il Comitato di Presidenza rappresentano pienamente il nostro settore: dalla contract logistic ai terminalisti portuali, dai magazzini generali agli interporti, eccellenze attraverso cui si declina la logistica italiana. Siamo tutti consci della assoluta peculiarità del momento che stiamo vivendo: la gestione della complessità e al tempo stesso l'esigenza di rivitalizzare società ed economia sono sfide che richiedono impegno e collaborazione da parte di tutti. La logistica, un universo di attività, competenze e saperi ha dimostrato di possedere l'attitudine ad affrontare e gestire gli imprevisti e le emergenze. Da qui occorre ripartire. Occorre far comprendere che le nostre aziende rappresentano la struttura portante, il telaio, su cui realizzare e far viaggiare un ‘Sistema Paese’ nuovo, più efficiente, efficace e sostenibile. Aziende che investono in innovazione, creano occupazione e contribuiscono ogni giorno a rendere l'Italia più dinamica, competitiva, vivibile. Aziende che portano suggestioni e proposte e come tali vanno raccontate, affiancate, tutelate: Assologistica ha la storia, l'indipendenza e le competenze necessarie per svolgere questo ruolo di rappresentanza di filiera.

Ricordiamo che nel corso della riunione sono stati eletti anche i Vicepresidenti: Pamela Calderoli, Riccardo Fuochi, Andrea Gentile, Massimiliamo Montalti, Renzo Sartori e Marco Spinedi.

Info: www.assologistica.it.