eCampus: “A tu per tu con l’autore”

23/04/2021


Domani, giovedì 22 aprile 2021, alle 18, in diretta sui canali Facebook (www.facebook.com/unieCampus) e Youtube (www.youtube.com/user/UniversitaeCampuse) dell’Università degli Studi eCampus, che, attraverso una didattica e-learning, propone 56 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti, si potrà seguire l’intervista a cura di Cataldo Calabretta all’avvocato penalista, cassazionista, Nicodemo Gentile. autore del libro NULLA E’ COME APPARE, Storie di delitti, storie di accertamenti tecnici, pubblicato da Faust Edizioni.

Maledetto è il mio vizio di entrare nelle storie che vivo, nelle vite che difendo. - scrive l’autore - Le devo attraversare, vedere, toccare. Curioso come da bambino, quando volevo andare in quei posti che facevano da sfondo ai racconti di mia nonna.

Nelle 208 pagine di questo volume, utilizzando una trama narrativa, l’avvocato Nicodemo Gentile ci racconta storie di delitti efferati, di accertamenti tecnici e, accompagnandoci nei tanti tribunali d'Italia, ci propone gli omicidi di Meredith Kercher, di Melania Rea, di Sarah Scazzi, di Teresa Costanza e Trifone Rangone, della contessa dell'Olgiata, di Roberta Ragusa, di Guerrina Piscaglia, di Sara Di Pietrantonio, della prostituta vittima del sadico di Ugnano.

L’avvocato Nicodemo Gentile, senza filtri né paludamenti, parla di genetica e medicina legale, di informatica e entomologia, di antropologia e odontologia, di balistica e dattiloscopia, di botanica e di altre scienze forensi.

, originale, basata su un linguaggio semplice e fluido. È un viaggio del professionista ma anche dell'uomo, con la curiosità di voltare sempre pagina, nella bellezza dei nostri borghi e delle nostre città, della nostra arte (anche culinaria) e della nostra cultura.

Ricordiamo che l’avvocato Nicodemo Gentile è presidente di Penelope Italia, l’associazione che si occupa di assistenza ed aiuto ai familiari di persone scomparse, e legale di riferimento di varie Associazioni di volontariato e scopo sociale.

Precisiamo che l’intervistatore è il giornalista Cataldo Calabretta, esperto di cronaca nera e giudiziaria, che è anche avvocato, docente universitario di diritto dell’informazione (eCampus di Novedrate, Università della Calabria), dottore di Ricerca in “Impresa, Stato e Mercato” con specializzazione in Diritto Privato, esperto in affari legali d’Impresa.

Info: www.uniecampus.it