EpiCura: 5 semplici consigli per la postazione di lavoro perfetta

03/03/2021


Ormai da un anno le modalità di lavoro sono profondamente cambiate: secondo la ricerca 2020 dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, infatti, il così detto “lavoro agile” è entrato nella quotidianità degli italiani ed è destinato a rimanerci. Al termine dell'emergenza sanitaria, inoltre, si stima che i lavoratori agili, che lavoreranno almeno in parte da remoto, saranno complessivamente 5,35 milioni.

Questo profondo cambiamento di abitudini e dei ritmi di vita quotidiani, insieme ad una maggiore sedentarietà e a posizioni posturali non idonee mantenute nelle “nuove” postazioni di lavoro e di studio domestiche, hanno contribuito ad incrementare dolori cervicali, lombari e alla colonna vertebrale.

Tuttavia, anche in casa, dove non sempre si è dotati di una sedia ergonomica, è possibile creare una confortevole postazione, instaurando abitudini che aiutano il nostro corpo a mantenere e rispettare la propria fisiologia e, quindi, a favorire il benessere.

Dall’esperienza dei fisioterapisti di EpiCura, il primo poliambulatorio digitale in Italia che, grazie ad un network di oltre 700 professionisti certificati, porta nelle 10 principali città italiane (Torino, Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Brescia, Genova, Catania e Verona) servizi sanitari e socio-assistenziali, sono stati elaborati 5 semplici accorgimenti per lavorare e studiare da casa per prevenire i piccoli dolori causati da una postura non corretta e non incorrere in fastidiosi problemi muscolari:

Un cuscino allenta le tensioni - Quando ci si siede su un piano duro il contatto osso-sedile può creare un fenomeno compressivo del nervo sciatico: il cuscino, dunque, permette di ammortizzare la compressione e distribuire su di una superficie più ampia il peso del corpo.

Adesione della colonna allo schienale - Tenere la schiena lontana dallo schienale, nel tempo, crea una tensione cronica di tutta la muscolatura paravertebrale che può dare sintomi quali tensione e dolore lombare, dorsale e cervicale, bruciore in zona scapolare. E’ bene, pertanto, aiutarsi con un cuscino a livello lombo-sacrale o dorso lombare.

Un rialzo per i piedi - l’appoggio a terra o su un poggiapiedi è estremamente importante per permettere un buon allineamento della colonna vertebrale. Va bene anche accavallare le gambe, alternandole.

Il controllo del corpo e della mente - Una parte del cervello si ricorda sempre come ci si posiziona, come si respira, come il nostro corpo vive l’attività che si sta svolgendo. Questo permette di modificare l’atteggiamento quando necessario.

Pause e movimenti - Lo stare seduti deve essere bilanciato con il movimento, come, ad esempio, semplici movimenti di allungamento, camminare o svolgere attività sportive per riequilibrare mente, corpo ed emozioni.

Il poliambulatorio digitale EpiCura, che si basa su un’innovativa piattaforma proprietaria di digital health, offre da più di 2 anni un modello all’avanguardia di prenotazione: è, quindi, la risposta per le emergenze e per chi non può o non ha tempo di spostarsi da casa.

Info: EpiCura S.r.l. - www.epicuramed.it