Neiade: le grandi donne di Milano, corso online

17/02/2021


Neiade ha previsto un ciclo di incontri virtuali in diretta streaming dedicato alle donne che hanno contribuito a rendere grande Milano.

Con l’avvicinarsi della festa della donna (8 marzo), Neiade non poteva, dunque, non dedicare un ciclo di incontri alle figure femminili che hanno segnato la storia del capoluogo lombardo.

In continuità con il palinsesto milanese “I talenti delle donne”, quindi, Neiade propone una serie di incontri che parleranno delle figure femminili all’interno della società. Si partirà con un intrigante incontro sulle più importanti donne che hanno ricoperto ruoli di rilievo nella vita socio-politica e culturale di Milano e si ripercorreranno, poi, i luoghi del capoluogo lombardo prediletti da Alda Merini, una delle più importanti poetesse italiane del ‘900. Il ciclo concluderà in bellezza con una dei maggiori rappresentanti del gentil sesso vissute in epoca risorgimentale, Clara Maffei, ed il suo salotto letterario.

Il ciclo di incontri sulle grandi donne di Milano (45 minuti ad incontro) virtuali (una volta prenotato l’evento, si riceverà una email di conferma. Il giorno stesso della visita virtuale, poi, si riceverà, sempre via email, il link di accesso) si svolgerà ogni sabato, a partire da sabato 27 febbraio.

Sabato 27 febbraio, ore 17:00 - Incontro virtuale dedicato alle figure chiave della storia milanese, in molteplici ambiti della vita cittadina, ma le cui vicende rimangono, ancora oggi, immerse nell’ombra. Arte, politica, cultura, tutela dei beni culturali, società … Il viaggio rivelerà il centrale ruolo delle donne nel corso dei secoli. La narrazione partirà dai lustri della corte sforzesca, sul finire del Quattrocento, per toccare, poi, alcune inaspettate protagoniste del Risorgimento a Milano, come Cristina Trivulzio di Belgiojoso e Clara Maffei. Infine, senza dimenticare il contributo al mondo museale dato da figure come Fernanda Wittgens, si parlerà delle origini del femminismo pratico ottocentesco, tra le cui esponenti saranno ricordate Ersilia Bronzini Majno, la storica fondatrice dell’Asilo Mariuccia.

Sabato 6 marzo, ore 17:00 - In questo tour virtuale si scoprirà l’incredibile storia di Alda Merini ed il suo rapporto con il capoluogo lombardo. Il modo migliore per raccontare Milano, infatti, è attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta e proprio lo sguardo poetico e intenso di Alda Merini sarà la guida. Ascoltando le sue parole, sarà ripercorsa la vita della “poetessa dei Navigli” e sarà approfondita la conoscenza dei luoghi che ne hanno visto il passaggio. Si partirà da via Mangone, a pochi passi dalla Darsena, dove si trovava la sua casa natale, si giungerà, poi, virtualmente, al numero 47 di Ripa di Porta Ticinese, dove l’autrice trascorse gli ultimi della sua vita, e si arriverà fino allo Spazio Alda Merini, il piccolo museo che ne custodisce preziosamente la memoria. Questi e altri luoghi cari alla poetessa, quali il vicolo dei Lavandai e la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio, prenderanno vita in questo incontro virtuale.

Sabato 13 marzo, ore 17:00 - In questo incontro virtuale con la giornalista Valeria Palumbo sarà possibile conoscere, da vicino, l’incredibile storia di Clara Maffei, da sposa trascurata a promotrice dell’Unità dell’Italia a Milano. Dietro la sua sorprendente storia e quella dei suoi (due) salotti milanesi, si svelerà non soltanto un percorso personale di emancipazione e riscatto, ma anche la complessa vicenda della partecipazione delle donne al Risorgimento. Ingabbiate da pregiudizi secolari, da leggi feroci sul matrimonio, private prima dell’istruzione e, poi, di qualsiasi possibilità di esercitare professioni redditizie o assumere cariche pubbliche, le donne parteciparono con entusiasmo alle lotte per l’Unità. A volte, come, ad esempio, Cristina Trivulzio di Belgioioso, furono in prima linea. Ma anche quelle che animarono, come Clara Maffei, i salotti liberali, corsero rischi concreti. Furono tutte deluse: l’Italia unita dimenticò la sua metà femminile. Qualcuna è poi uscita dall’anonimato, mentre altre aspettano di essere riconosciute. Grazie a questo incontro sarà possibile ridare loro volto e dignità.

Segnaliamo, infine, che potrà essere richiesta via email a info@neiade.com la cancellazione della prenotazione secondo tali tempistiche: entro le 72 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale, con diritto al rimborso totale; entro le 24 ore prima dell’orario di inizio dell’Incontro Virtuale, con rimborso del 50% dell’importo pagato per l’Incontro; dopo le 24 ore prima dell’orario di inizio, ma senza rimborso. I singoli incontri virtuali saranno confermati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario, i biglietti saranno rimborsati.

Info: www.neiade.com.