Macherio: in Corte del Cagnat un aprile all’insegna della trasparenza

10 aprile 2012


Dal 14 al 29 aprile 2012, nella sala espositiva Corte del Cagnat in Via Roma 38 a Macherio, si può visitare la mostra Emozioni in acquarello.

L’acquarello è un fenomeno artistico che vide tra l’ottocento e i primissimi anni del novecento un grande fermento e coinvolgimento di artisti lombardi. Sono quelli gli anni in cui esplose la moda dell’acquarello, una moda trasmessa da oltralpe, Vienna e Parigi, e che tra Milano e il Ticino trovò il terreno di coltura, dilagando poi nel resto d’Italia e altrove.

Nella collettiva, a cura di Luigi Consonni, espongono Alessandra Arecco, Francesco Baini, Aurelio Pedrazzini e Giuseppe Sottile, quattro esperti acquerellisti, diversi nel metodo con cui affrontano l’acquerello e sfruttano i risultati inaspettati della tecnica, ma accomunati dalla spontaneità e sicurezza del segno, che ci regalano incantevoli emozioni.

Una suggestiva carrellata di opere condurrà il visitatore sulle ali di questa tecnica delicata, attraverso la lettura di quattro diversi modi di affrontare questo mezzo pittorico imprevedibile, tra affascinanti paesaggi alpestri, romantici angoli lombardi, suggestive vedute di Venezia, plastiche figure e composizioni floreali.

Orario di apertura: giovedì, venerdì, dalle 16.30 alle 18.30; sabato e festivi, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30.

Informazioni - prenotazioni: visite scolaresche, gruppi - tel.3205788799