Danilo Zucchetti eletto Independent Hotelier of the World 2020 dalla rivista internazionale Hotels

19/11/2020


La prestigiosa rivista internazionale Hotels ha eletto Danilo Zucchetti, Amministratore Delegato dell’iconica Villa d'Este, Independent Hotelier of the World 2020 con la seguente motivazione: Per gli anni dedicati al mestiere di albergatore, dai Four Seasons Hotels and Resorts in numerosi paesi alla direzione di famosi alberghi storici in Italia.

Danilo Zucchetti, diplomatosi in Hotel Operations presso l’Hosta Hotel & Tourism School in Svizzera, e in Hotel Management presso l’Hotel Institute di Montreaux, ha iniziato subito la sua carriera in ambito alberghiero, ma l’anno di svolta è stato il 1993, quando inizia a lavorare per il prestigioso gruppo Four Seasons. Dall’Hotel Four Seasons di Milano, poi, Danilo Zucchetti si è spostato, ben presto, prima al Four Seasons di Berlino e poi a quello di Tokyo in veste di Rooms Division Manager. Dopo aver diretto per sei anni l’Hotel Bauer e Il Palazzo di Venezia, l’appena quarantenne Danilo Zucchetti, il 1° novembre 2005, Danilo Zucchetti ha assunto la direzione del Grand Hotel Villa d’Este, sul Lago di Como, e nel gennaio 2012 è diventato Direttore Generale del Gruppo Villa d’Este che comprende, oltre all’omonimo prestigioso resort sul lago di Como, anche l’albergo 5 stelle di Firenze, Villa La Massa e la gestione dei due alberghi 4 stelle di Como, Palace Hotel e Hotel Barchetta Excelsior.

Danilo Zucchetti è, già, stato nominato “Best Hotelier of the year 2012” da Virtuoso, il network internazionale formato dalle agenzie di viaggio più prestigiose al mondo, presente in ventisei Paesi con oltre 9.000 agenti di viaggio.

Nel 2018 Danilo Zucchetti ha ricevuto anche l’Award of Excellence - Top General Manager Worldwide da parte di Luxury Travel Advisor, rivista di riferimento tra gli agenti di viaggio.

Ezio A. Indiani, Presidente dell’European Hotel Managers Association (EHMA), fondata a Roma nel 1974 da dirigenti di alberghi di alto livello per incrementare l’immagine del patrimonio alberghiero, perfezionare ed innovare i servizi da offrire alla clientela, e Delegato Nazionale Italia, ha dichiarato: Danilo Zucchetti è un amico e socio EHMA dal 2014 e siamo tutti onorati da questo prestigiosissimo premio internazionale. Zucchetti ha imparato al meglio le dinamiche di una grande azienda internazionale come Four Seasons ed in seguito quelle di un’azienda privata al Bauer di Venezia, per poi esprimersi così brillantemente a Villa d'Este. Ha una straordinaria capacità di trattare con le persone a tutti i livelli e di scegliere i collaboratori giusti.

Danilo Zucchetti ha detto: Onestamente, non pensavo che sarebbe stata la mia professione, ma con il tempo ho capito che avevo una vera passione per l’hôtellerie. Il mio motto è “Evolvi sempre ma non cambiare mai. Gli ospiti oggi hanno delle nuove esigenze ed il livello di empatia richiesto è più alto che mai. Naturalmente l'hotel ha abbracciato la modernità e la tecnologia, tuttavia la priorità è quella di non cambiare la percezione del luogo, e ciò ha molto a che fare con i servizi intangibili che riesci a fornire. Io vedo me stesso come il custode della proprietà e della sua storia. Amo dire che il lusso non è sinonimo di opulenza o ostentazione, ma è l'opposto della mediocrità. Tutto deve essere eccellente. Qui gli ospiti ottengono l’eccellenza e anche ciò che desiderano di più al momento attuale: tempo e spazio. - ha continuato Danilo Zucchetti - Non possiamo negare che il luogo in cui ci troviamo è di suprema bellezza, è stato anche detto che poiché la collocazione del Paradiso terrestre non è mai stata stabilita con certezza, potrebbe essere davvero da queste parti. Ma più che un hotel, Villa d’Este è una destinazione a sé. Lusso significa anche riservatezza e possibilità di raccogliersi in un piccolo mondo privato, per vivere in maniera del tutto personale e indipendente una vera e propria esperienza suggestiva in un luogo magico.

Villa d'Este, lo ricordiamo, è un albergo di charme tra i più celebrati al mondo: dispone di 152 camere e suite in due edifici storici e quattro ville disposte in un meraviglioso parco privato di 10 ettari a Cernobbio, sulla riva sinistra del Lago di Como. La villa principale fu costruita nel 1568 dal cardinale Tolomeo Gallio come residenza estiva e trasformata in un lussuoso hotel, insieme a una villa vicina, nel 1873. Oggi ha una proprietà gemella a Firenze, Villa La Massa, mentre altri due hotel a 4 stelle si trovano a Como.

Info: www.ehma.com - www.ehma-italia.it - ehmalugano2021