Pic Solution: un video, approfondimenti e prodotti per conoscere e affrontare il diabete

14/11/2020


Per chi volesse approfondire le proprie conoscenze sul diabete, segnaliamo che Pic Solution, brand del Gruppo Medical Technology and Devices (MTD), uno dei principali designer, produttori e distributori di aghi penna, venipuntura, prodotti per la medicazione, dispositivi per il monitoraggio della pressione arteriosa, nebulizzatori e termometri, che, da oltre 50 anni, è la marca del self care più conosciuta in Italia, ha messo a disposizione, sul canale YouTube PicItEasy e sul sito web Pic Solution, innumerevoli approfondimenti e consigli destinati alla prevenzione e all’informazione sul diabete.

Per quanto riguarda questa malattia ricordiamo anche che esistono diverse tipologie di diabete che si differenziano per età di comparsa della malattia, sintomatologia, cause, piano terapeutico e linee guida comportamentali …

Le tipologie sono le seguenti:

Diabete tipo 1, detto anche insulino-dipendente - Si manifesta prevalentemente da giovani ed è dovuto ad un “errore” del sistema immunitario, che elimina per sbaglio le cellule che producono insulina. I sintomi più comuni sono una sete intensa, bisogno frequente di urinare, consistente perdita di peso e prolungato senso di stanchezza. Per tenerlo sotto controllo occorre una terapia a base di insulina.

Diabete tipo 2, detto anche non-insulino-dipendente - Di solito arriva in età adulta. La causa spesso è la predisposizione genetica, ma obesità e stile di vita poco sano ne aumentano il rischio. I sintomi più comuni, sono uguali a quelli del tipo 1, ma potrebbero anche non presentarsi. Per gestire il diabete di tipo 2 esistono diverse modalità, sempre da concordare con il proprio medico.

Diabete gestazionale - Come indica il nome stesso, si presenta durante la gravidanza in soggetti predisposti ed è provocato dalle modificazioni ormonali tipiche della gravidanza. Solitamente, scompare dopo il parto.

Diabete monogenico (es. MODY, maturity-onset diabetes of the young) - Una varietà in cui esiste un difetto genetico singolo capace di determinare iperglicemia. È un diabete che si trasmette da una generazione all’altra (ne sono affetti un nonno, un genitore e un figlio) e compare più precocemente del diabete tipo 2 anche se ne condivide molte caratteristiche. L’esempio tipico è il MODY (Maturità Onset Diabetes of the Young) di cui esistono molte varianti a seconda del gene coinvolto. In questa categoria rientrano anche il rarissimo diabete neonatale e altre varianti altrettanto rare. (Fonte: SID Italia).

Diabete secondario ad altra patologia (es. malattia del pancreas) o provocato da farmaci (es. cortisone).

Per quanto rigurda l'iniziativa di Pic segnaliamo, in particolare, due video.

Il video “Come capire meglio il diabete? È facile con Pic!”, che aiuta a comprendere in maniera semplice e chiara questa patologia, e il video ”Le iniezioni sottocutanee, senza pensieri”, che spiega come preparare ed effettuare l’iniezione in modo indolore ed efficace, attraverso alcuni facili accorgimenti.

Pic, lo ricordiamo, propone una linea completa per la gestione del diabete: dai prodotti per la somministrazione della terapia insulinica, ai device per il controllo glicemico fino ai prodotti dedicati alla prevenzione delle complicanze, tutti caratterizzati dalla semplicità nell’utilizzo. Tante valide alternative da valutare e selezionare sempre insieme al proprio diabetologo.

Per quanto riguarda la somministrazione della terapia insulinica Pic propone siringhe per insulina Insumed ed aghi penna Insupen Original e Advanced 34G (una gamma completa nelle diverse lunghezze e diametri). Questi prodotti vengono completati con prodotti per la rimozione degli aghi (Safe Remover); prodotti per lo smaltimento (Safe Container) e dispenser tascabili per gli aghi (SmartCase).

Per quanto riguarda il controllo glicemico Pic ha disponibili i seguenti prodotti: Pic GlucoTest, Pic GlucoTest Diary, Pic GoGlic Smart, Kit BeGlit Easy, Digitest, Lancette Digitest e Strisce reattive.

Per quanto riguarda la prevenzione delle complicanze Pico mette a disposizione il kit benessere del piede con il Trattamento intensivo Re-Vita e le Calze antidesquamanti Re-Derma.