Junker app, con Alexa, chiarisce i dubbi sulla raccolta differenziata

10/11/2020


Junker, l’app utility, che, mediante le tecnologie più innovative, rende più facile la vita degli italiani, permette di risolvere ogni dubbio in materia di raccolta differenziata ed evitare, così, il rischio di incappare in multe salate.

Basta inquadrare il codice a barre o, se si tratta di un prodotto sfuso, scattargli una foto e si ha la risposta corretta. Si può, così ,capire dove buttare il sacchetto dei biscotti (carta o indifferenziato), il brik del latte o la cialda del caffé per fare una corretta raccolta differenziata.

L’app conta su un database di circa 2 milioni di prodotti, che vengono costantemente aggiornati: ogni giorno, infatti, la piattaforma “apprende” nuovi oggetti e rifiuti, così da poter riconoscere anche gli oggetti più particolari e complessi. Tutte le informazioni rispettano le regole per la differenziata del Comune in cui si trova l’utente e sono validate dai Consorzi delle materie, per garantire la massima attendibilità.

Il download di Junker è gratuito.

Fare una differenziata perfetta, ora, è possibile anche con le mani occupate grazie ad Alexa, l’assistente personale intelligente di Amazon che si attiva semplicemente con la voce umana.

Junker, infatti, è la prima app nel suo settore ad essere integrata, gratuitamente, tra le “skill” di Alexa: gli utenti possono sapere sempre dove gettare un rifiuto anche se hanno le mani occupate.

Per sapere, ad esempio, in quale bidone va gettato il brik del latte, basta invocare l’aiuto della tecnologia: “Alexa chiedi a Junker come differenziare il tetrapak” o, più semplicemente, "Alexa, chiedi aiuto a Junker”.

Anche l’attivazione della skill su Alexa è gratuita.