Te lo spiego io: i tumori pediatrici raccontati ai bambini

03/11/2020


La Struttura Complessa di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, con il sostegno di LILT, ha presentato “Te lo spiego io”, un eBook interattivo ed un’App, editi dal Centro Leonardo Education, scaricabili gratuitamente in 7 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, romeno, arabo, cinese) in formato ePub e tramite web app.

L’eBook e l’app contengono 29 filmati, giochi didattici, strumenti di apprendimento e un album con stickers, che accompagnano i bambini e i ragazzi da 0 a 14 anni e le loro famiglie nel percorso terapeutico con serenità e consapevolezza.

La voce narrante di Betta Cucci, amichevole ed accogliente, dei 29 filmati illustra l’ambiente ospedaliero, le modalità dei principali accertamenti diagnostici e le terapie.

I giochi didattici e l’album corredato da stickers intrattengono i bambini sia durante l’attesa in ospedale sia durante il tempo libero.

Gli strumenti di apprendimento interattivi, poi, aiutano ad acquisire nuove competenze da spendere non solo a scuola, ma anche con gli amici.

I piccoli pazienti potranno scaricare, gratuitamente, anche un libro multimediale interattivo, edito dal Centro Leonardo Education. da condividere con amici e compagni.

All’interno dell’eBook e dell’APP seguiamo Maria Stuarda, la piccola tartaruga mascotte del reparto di Pediatria Oncologica, che si ammala e che aiutiamo a guarire. Insieme a lei conosciamo lo staff di medici, infermieri ed educatori che si prenderanno cura del bambino, impariamo a capire a quali cure è necessario sottoporsi, quali precauzioni dobbiamo prendere e perché. Non dimentichiamo, però, che i bambini hanno diritto a giocare e a studiare, quindi insieme a Maria Stuarda proveremo le diverse attività ludiche, ci dedicheremo allo sport e anche allo studio.

La dottoressa Maura Massimino, medico-chirurgo e direttore del reparto di Pediatria Oncologica dell’INT, ha dichiarato: Ci proponiamo di illuminare la realtà della malattia e accompagnare il piccolo paziente e la sua famiglia nel percorso di cura con un linguaggio “misto”, quale è quello usato oggi, soprattutto dai più giovani.

L’accompagnamento è realizzato, infatti, attraverso la definizione descrittiva, visiva ed interattiva, in parte con idee ed immagini realizzate da altri pazienti, delle diverse tappe che coincidono con le possibili necessità diagnostiche e terapeutiche di ogni bambino.

Marco Votta, Presidente Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha commentato: Il nostro Istituto è legato a LILT da un rapporto di grande collaborazione e impegno che mette da sempre al centro i pazienti e vuole sostenerli durante tutto il faticoso percorso della malattia. Ci accomunano due importanti obiettivi: l’umanizzazione delle cure e la grande attenzione al benessere fisico e psicologico dei malati partendo proprio dai più piccoli, di cui questa iniziativa è un concreto esempio. Voglio quindi ringraziare a nome di tutto l’Istituto l’Associazione per essere sempre presente nella quotidianità e per le innumerevoli attività rivolte ai malati e ai loro familiari.

Marco Alloisio, presidente dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano e Monza Brianza, che ha sostenuto “Te lo spiego io”, ha spiegato: LILT sostiene la Pediatria oncologica dell’Istituto fin dalla sua nascita nel 1968. Siamo orgogliosi di avere reso possibile un nuovo progetto che si propone di rendere comprensibile la malattia ad ogni età, dando risposta a dubbi e curiosità naturali durante le cure. È il nostro modo di essere sempre più vicini ai bambini e alle loro famiglie nell’intento di migliorarne la qualità della vita, in armonia con lo straordinario lavoro di medici e operatori..

Il progetto è stato diretto da Alberto Pian con la supervisione della dottoressa Maura Massimino; ideato dal team project composto da Daniela Bisotti, Ugo Falace, Andrea Elia Gazzi e Monica Giovanetti; con la regia dei filmati di Oreste Gallina e Alberto Pian. La realizzazione ha visto la collaborazione di medici, infermieri, operatori, insegnanti, educatori che prestano servizio presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Info: www.telospiegoio.org.