Accademia dei Maestri del Lievito Madre e Panettone italiano: Claudio Gatti è il Presidente

14/10/2020


A Parma avrà la sua sede l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, costituita da Claudio Gatti, Maurizio Bonanomi, Salvatore De Riso, Paolo Sacchetti, Vincenzo Tiri e Carmen Vecchione per raggruppare in un’unica associazione i Maestri del Lievito Madre.

La neonata realtà ha l’obiettivo non solo di tutelare, diffondere ed accrescere la consapevolezza e la conoscenza verso i lievitati made in Italy, ma anche di promuovere e salvaguardare l’utilizzo di materie prime artigianali di qualità per difendere l’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo.

Presto l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano aprirà l’ingresso anche a pasticceri, pizzaioli e panificatori, che, da anni, lavorano i lievitati, in modo particolare il panettone, distinguendosi per la ricerca, la professionalità, l’utilizzo di prodotti di prima qualità e artigianali.

Nei giorni scorsi l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha eletto alla carica di Presidente Claudio Gatti.

Claudio Gatti ha dichiarato: Da sempre l’attività dei Maestri del Lievito Madre punta ad accrescere la consapevolezza nel pubblico dell’importanza della qualità delle materie prime utilizzate per la preparazione dei lievitati e del panettone.

Segnaliamo, in particolare, che, secondo quanto disposto dall’art. 3 del disciplinare, gli associati si impegnano ad utilizzare ingredienti solo di prima scelta, essendo espressamente vietato l’utilizzo di preparati, semilavorati, sostituzioni o surrogati del lievito madre.

A titolo di esempio, nella disposizione, sono riportati gli ingredienti obbligatori per il panettone: uova fresche, burro fresco, farina prodotta da molini italiani, frutta candita Italiana, zucchero, miele italiano, frutta secca di qualità. Sono vietati: margarina, burro tracciato o ricostruito, uova liofilizzate, aromi sintetici e l’utilizzo di qualsiasi materia prima di dubbia provenienza.

Info, statuto, modalità di adesione: segreteria@accademiamaestrilievitomadrepanettoneitaliano.it.