Integra Fragrances: il nuovo trend è l’emotional branding

12/03/2020


Emotional branding è il nuovo concetto applicato al retail e non solo. Che si tratti di moda, lusso, banking o altro, multisensorialità è la parola chiave: coinvolgere, cioè, tutti i sensi per far vivere al cliente esperienze complete ed indimenticabili. Una forma evoluta di comunicazione integrata.

Tra tutti, l’olfatto è il senso che maggiormente crea ricordo lasciando un incisivo imprinting nella memoria. Sempre più protagonista nel retail, oggi diventa complemento essenziale di eventi, fashion show, lanci di prodotti, celebrazioni corporate e dedicate alla community.

Il profumo evoca, seduce, coinvolge. Influisce sull’umore e può modificare i comportamenti, anche quelli d’acquisto e di riacquisto. Dopo sei mesi, il nostro cervello ricorda molto più facilmente un aroma che un’immagine, e il nostro umore migliora del 40% in presenza di una fragranza gradevole.

Dal 2006 Integra Fragrances sviluppa identità olfattive personalizzate per prestigiosi brand internazionali e le diffonde in 48 Paesi al mondo. Per realizzare qualcosa di unico, dopo il brief del brand Integra ne studia attentamente stile, linguaggio, valori, consumer target, location.

Tradurre in una fragranza il DNA di un marchio per renderlo riconoscibile: un mestiere complesso quanto affascinante. Le combinazioni possibili utilizzando le innumerevoli materie prime della profumeria sono infinite. Servono un’ottima conoscenza sia delle strategie di branding sia del mondo delle fragranze.

E’ un lavoro magnifico - dichiara Lorenzo Cotti, CEO di Integra Fragrances - Richiede expertise, tempo e grande passione. Un progetto di branding olfattivo necessita in media di sei mesi di studi e lavorazioni per essere messo a punto.

Al processo creativo subentra la tecnologia di ultima generazione per la diffusione in ambiente, quasi sempre attraverso la canalizzazione. Progetti studiati ad hoc per ogni location, con l’installazione invisibile di device potenti ed evoluti, controllati 24 ore su 24 da remoto, in grado di profumare grandi superfici con massimi standard di performance e sicurezza. Non solo: la tecnologia è dotata di avanzati sensori che monitorano costantemente la qualità dell’aria nell’ambiente, mantenendone alti gli standard qualitativi.

Sono tanti i nomi eccellenti che si annoverano fra i clienti di Integra Fragrances, dai big player del mondo del lusso e del fashion, all’hotellerie più esclusiva, musei e trasporti, banche, design. Qualche nome? Bulgari, Fendi, Ferragamo, MaxMara, Intesa Sanpaolo, Emirates e molti altri brand a livello internazionale.