Home, il termostato che fa anche da smart speaker

20/12/2019


A Milano, presso gli IBM Studios in Piazza Gae Aulenti, Enel X, la branca del Gruppo Enel dedicata alle tecnologie innovative, ha presentato Homix Home, il suo primo termostato smart dedicato alla casa connessa, che gestisce tutte le funzionalità domestiche, dal controllo della temperatura e della luce, passando per la sicurezza, con un unico device, che si attiva tramite voce o un'app sul cellulare.

Homix è sì un termostato intelligente - ha spiegato Francesco Venturini, CEO di Enel X - ma è soprattutto la centrale della nostra casa che ci permette di collegare non solo la caldaia, ma tutti gli elettrodomestici smart.

Oltre ad essere collegato alla caldaia o, in caso di riscaldamento centralizzato, ai caloriferi, Homix Home, infatti, può gestire telecamere smart e altri sensori per la sicurezza, che monitorano ciò che avviene in casa, ed è anche un sistema di illuminazione intelligente.

Homix Home, realizzato in collaborazione con il servizio vocale di Amazon, inoltre, è il primo termostato con Alexa integrata, lanciato in Europa.

Homix Home ha lo schermo touch, è wireless e, come anticipato, integra Alexa e, con essa, anche tutte le sue skill, dedicate non solo alla casa connessa, ma anche all'intrattenimento.

Di base, Homix Home funge da termostato smart, le funzioni dedicate alla sicurezza e alla gestione dell'illuminazione, infatti, necessitano, naturalmente, di ulteriori dispositivi venduti separatamente.

Homix Home è in vendita in due kit: uno per il riscaldamento autonomo a 199,00 euro, con modulo caldaia incluso, ed un altro per il riscaldamento centralizzato a 249,00 euro con due testine incluse.

Enel propone Homix Home come primo dispositivo intelligente per la casa: sia chi ha già un termostato smart sia coloro che già usufruiscono dei dispositivi di un Amazon Echo troveranno ridondante Homix Home perché tante caratteristiche e funzioni si sovrappongono. Per tutti gli altri, Homix Home è uno smart speaker con Alexa integrata, un termostato smart e un hub per la casa connessa. Cioè quanto basta (e anche qualcosa di più) per iniziare a evolvere il proprio ambiente domestico.

Oltre a Homix Home, l’azienda Enel X ha preparato anche altri accessori dell'ecosistema Homix per soddisfare i principali fabbisogni di una moderna casa connessa: prese smart, videocamere intelligenti, lampadine e sensori d'allarme.

Homix Home è compatibile con dispositivi intelligenti di terze parti con cui comunica via Bluetooth, Wi-Fi e ZigBee.

Enel X è la prima azienda italiana che utilizza Amazon come canale distributivo. - ha sottolineato Pietro Catello, General Manager Alexa Voice Service - La collaborazione tra le due realtà ha dato vita a un prodotto che vuole rendere le case degli italiani sempre più "smart", tramite tecnologie di ultima generazione ma di semplice utilizzo e altamente personalizzabile grazie allo schermo touch che diventa una sorta di mini computer per la casa.