Arper vince l’FSC Furniture Award con il Premio Speciale Sostenibilità Ambientale

16/12/2019


Arper, l’azienda di Monastier di Treviso, che, dal 1989, crea sedute, tavoli e complementi di arredo per la collettività, il lavoro e la casa, ha ricevuto il Premio Speciale Sostenibilità Ambientale dall’organizzazione internazionale Forest Stewardship Council (FSC), che si impegna per la tutela di foreste e piantagioni.

La FSC, infatti, ha organizzato il concorso Furniture Award Italia, che premia le aziende dell’arredo impegnate nella sostenibilità e valorizza, in particolare, le realtà imprenditoriali che scelgono di utilizzare per la loro produzione solo legno proveniente da foreste o piantagioni gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Scopo dell’iniziativa è porre l’attenzione della produzione industriale sulla provenienza della materia prima legnosa, stimolando architetti, designer e industrie alla progettazione e alla produzione di oggetti in legno certificati FSC.

La giuria, per assegnare il Premio Speciale Sostenibilità Ambientale, ha valutato l’impegno ambientale di Arper con pratiche verificate attraverso il possesso di certificazioni di terza parte (come, ad esempio, ISO14000, ISO 5001, SA8000, ISO9000 ecc).

Questa la motivazione: Il Premio Speciale Sostenibilità Ambientale - FSC Furniture Award è stato assegnato ad Arper, azienda che si è particolarmente distinta nello sviluppo sostenibile con un crescente impegno nel tempo, integrando sempre di più la sostenibilità nel proprio processo produttivo e progettuale. Arper, oltre ad essersi dotata della certificazione FSC, è la prima azienda in Italia e la seconda in Europa ad aver ottenuto la "Certificazione ambientale EPD di processo" per la categoria di prodotto Sedute e Arredi, basata sul sistema di certificazione svedese. Tali azioni hanno permesso all'azienda di ottenere un miglioramento del proprio impatto ambientale anche attraverso l'utilizzo di una percentuale di materiale riciclato nei prodotti realizzati. L'azienda ha dimostrato, infine, un forte impegno nella "Ricerca e Sviluppo" con attività di ricerca di materiali polimerici alternativi di fonte bio e/o contenuto riciclato, al fine di limitare la produzione di plastica proveniente da fonti fossili.

Le certificazioni aziendali e di prodotto ottenute sono un punto di partenza. - ha dichiarato Michela Possagno, Validation Technician presso Arper - Consentiranno ad Arper di continuare il suo percorso e lo sviluppo di nuovi prodotti in un’ottica ecocompatibile, tenendo conto delle variabili ambientali già in fase di progettazione.

La politica ambientale di Arper si esprime in un percorso diffuso e condiviso all’interno dell’azienda. Arper ha l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale attraverso dei programmi che coinvolgano ogni fase del suo operato. Il progetto a lungo termine intrapreso dall’azienda è ispirato da un forte senso di responsabilità che la stimola a trovare soluzioni nuove e sempre più compatibili con l’ambiente. La volontà è quella di innescare un circolo virtuoso al quale prendano parte e di cui possano beneficiare tutti coloro che collaborano con Arper a livello globale.

Oltre alle certificazioni FSC, GECA per l’Australia, di recente, Arper ha anche ottenuto l’EPD International System per la collezione Ginger e la certificazione internazionale GreenGuard per tutte le sue sedute.

Info: www.arper.com.