Roberto Race: Napoleone il comunicatore

10/12/2019


Segnaliamo che, per tre giorni dal sito di Amazon, in versione Kindle, può essere scaricato il nuovo libro di Roberto Race: Napoleon the Communicator: Thinking with the mind of the winner, edito da ScriptaManent.

Il libro, disponibile anche in formato cartaceo, è la versione aggiornata ed in inglese del Napoleone il Comunicatore edito da Egea, la casa editrice dell'Università Bocconi.

La postfazione è di Charles Bonaparte, ultimo erede di Napoleone e presidente della Federazione Europea delle città napoleoniche.

Quello che per Napoleone è il campo di battaglia, per l’imprenditore e il manager sono la fabbrica e il mercato ... Solo chi sa cosa vuol dire essere in prima linea può dare gli ordini ed essere ascoltato. Un identikit classico di quello che, oggi, consideriamo un imprenditore di successo.

Napoleone Bonaparte è stato un capo popolo o un grande normalizzatore della rivoluzione borghese, un genio soltanto militare o, anche uno statista e visionario, un grande profeta, un precursore dell’idea europea, o un imperatore o un dittatore?

L’autore si domanda come un leader costruisca il consenso. Qual sia il suo rapporto con i collaboratori. Come coniughi carisma e spirito di squadra. Come utilizzi tempi e modi del comunicare per vincere battaglie militari e politiche. Come strumentalizzi iconografia, immagine, messaggio culturale per accrescere il suo potere personale. Come eterni se stesso al di là della sconfitta sul campo, unico perdente della storia che riesce a trasmettere ai posteri il proprio racconto di vita, sottraendolo alle manipolazioni dei vincitori in nome di una verità anch’essa artificiosa, costruita a tavolino nel Memoriale di Las Cases.

Il Napoleone che Riace racconta nel suo volume fa pensare ai leader che sanno motivare e coinvolgere i loro collaboratori rendendoli partecipi delle sfide, che dovranno affrontare assieme. Napoleone sa che conta più essere autorevole che autoritario. Napoleone, a modo suo e con tutte le contraddizioni e ambiguità con cui finisce per essere al tempo stesso dittatore e alfiere del nuovo diritto partorito dalla rivoluzione francese, spiega Riace è anche portatore di alcuni valori di cui si lamenta spesso la carenza nell’attuale classe dirigente e politico-istituzionale europea.

Napoleone, ci spiega ancora Riace nel suo libro, sa bene che non si può guidare un popolo senza indicargli un futuro …