L’agenzia Duomo Viaggi di Milano compie 50 anni, avviando l’incoming

03/10/2019


Sabato 5 ottobre, alla presenza dell'Arcivescovo Mario Delpini, in via Sant’Antonio 5, ci saranno i festeggiamenti per i 50 anni dell’agenzia Duomo Viaggi.

Per l'occasione sarà presentata grossa novità. l’Incoming.

In aggiunta alla confermata storica attenzione per i pellegrini, che si recano presso i più noti santuari del mondo, Duomo Viaggi, infatti, ha deciso di aprire un nuovo reparto, l’Incoming, per accogliere quanti intendono conoscere il patrimonio religioso, artistico e culturale di Milano, della Lombardia e d’Italia attraverso una serie di itinerari, tour e visite guidate.

Un esperimento, in questo settore, era stato fatto già in occasione dell'Expo 2015.

Ma, poiché nel 2018 sono stati registrati 7,8 milioni di arrivi e 15,96 milioni di presenze, vale adire quasi un 10% di visitatori in più rispetto al 2017 ed il Complesso Monumentale del Duomo di Milano, nello stesso anno, è stato meta di 2.232.286 turisti; Duomo Viaggi ha deciso di realizzare alcuni itinerari per visitare il centro cittadino seguendo alcube parole chiave (il book completo ne prevede ben dodici), accompagnati da guide e testimonial particolari:.

Giustizia: I luoghi dove, nei secoli si è esercitata la giustizia o l’ingiustizia a Milano. Visita al Palazzo di Giustizia, al Broletto, alla Colonna infame ed eventualmente al Carcere di San Vittore

Cura: Fa riferimento a Milano come eccellenza, non da oggi, nella cura delle persone. Visita alla crociera del Filarete, la Ca’ Granda e il policlinico di Milano.

Dal Basso: Un giro di Milano con gli occhi dei “Gatti Spiazzati”, frequentatori del centro diurno La Piazzetta della Caritas Ambrosiana: un gruppo di persone disoccupate, esodate, senza tetto.

Dall’Alto: dalle terrazze Milano appare diversa - Milano dalle terrazze del Duomo con le guide del Duomo di Milano

Leonardo: Certamente un genio: a Milano ha lasciato il segno - Il Codice Atlantico e il ritratto del Musico presso la Biblioteca Ambrosiana

I Nuovi Milanesi: quattro passi nella Milano meticcia - Milano è una città cosmopolita. I cittadini di origine straniera qui stabilitisi, non solo di recente, hanno lasciato/lasciano la loro impronta. Questi itinerari consentono di fare un “girogiromondo”, restando in città. Accompagnati da donne migranti - con una preparazione adeguata - si conosceranno i lasciti culturali, i luoghi di culto, gli spazi ricreativi delle diverse comunità etniche. Tutto, attraverso la storia personale di integrazione di queste “particolari” guide.

Gio’ Ponti tra architettura civile e religiosa: uno dei grandi architetti milanesi

Il nuovo servizio di Duomo Viaggi è rivolto sia ai turisti individuali sia ai gruppi, provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. Il visitatore, attraverso i servizi della agenzia, potrà raggiungere Milano con il mezzo di trasporto che preferisce, anche a piedi. Diversi, infatti, sono gli itinerari pensati per gli escursionisti. Molteplici, poi, sono le possibilità di alloggio proposte, alberghiere ed extra-alberghiere.

Sul sito di Duomo Viaggi si possono trovare anche altre proposte come gli Itinerari “Esperienze” - Il catalogo delle destinazioni domestiche, predisposto da Duomo Viaggi, contempla tutti i siti di maggior pregio: dal Cenacolo a Sant’Ambrogio, dal Castello sforzesco al Museo diocesano; dal Duomo alla Pinacoteca Ambrosiana, da San Francesco al Fopponino a San Maurizio. Gli itinerari proposti da Duomo Viaggi hanno un taglio esperienziale: prevedono, infatti, l'incontro con guide che divengono testimoni.

Oltre ai percorsi proposti nella sezione “Scoprire Milano” l’offerta di Duomo Viaggi prevede anche altre sezioni:

"I cammini” - La Strada delle Abbazie; il Cammino di S. Pietro; il Cammino di S. Agostino; la Valle dei Monaci; la Via Francisca del Lucomagno; il Cammino di San Colombano; la Via Francigena in Lombardia; il Cammin Breve.

“Arte, Cultura e religione in Lombardia” - esperienze pensate per chi vuole scoprire il patrimonio artistico, culturale e religioso della Lombardia.

“Best destinations in Italy” - l’Italia ha un immenso patrimonio artistico, culturale e religioso e con i suoi 53 siti è ancora oggi il paese che detiene il maggior numero di patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Iniziativa di solidarietà «La bellezza salverà il mondo» - In occasione del 50°, l'agenzia Duomo Viaggi, in accordo con la Caritas Ambrosiana, ha deciso, inoltre, di rilanciare la proverbiale generosità dei milanesi. L'agenzia porterà i poveri e gli svantaggiati a conoscere e a visitare le bellezze di Milano e saranno, proprio, i pellegrini e i clienti a finanziare l’iniziativa: al termine del viaggio potranno consegnare all'agenzia Duomo Viaggi, ad esempio, le monete avanzate di valuta locale o anche un piccolo contributo, così da arricchire il salvadanaio dedicato a questo scopo.

Chiunque potraÌ€ verificare l’avanzare delle iniziative e il loro svolgimento sul sito di Duomo Viaggi

Nella foto compaiono, da sinistra, Giorgio Trivellon, amministratore delegato della Duomo Viaggi; don Massimo Pavanello, responsabile della Pastorale del turismo dell’Arcidiocesi di Milano; Silvano Mezzenzana, vicepresidente della Duomo Viaggio.

Info, itinerari proposti, prenotazioni: www.duomoviaggi.it - www.lombardiacristiana.it