Milan Fashion Week: Sofia Alemani

03/10/2019


Sabato 21 settembre, il formato vincente di “Something À La Mode” trunk show, studiato dalla Fashion Curator Veronica Sheynina, è tornato alla Milano Fashion Week con due nuovi nomi di stilisti emergenti: Voltry, un brand Made in Russia, che ha presentato la collezione eco-sostenibile realizzata completamente in lino, e la stilista italiana Sofia Alemani.

Sofia Alemani, visionaria designer-architetto, ha fondato il suo brand Sofia Alemanni Fashion Creative nel 2009, dopo una carriera caratterizzata dall’eclettismo delle sue esperienze professionali: dall’arte al design d’interni, dalla scenografia alla pittura, fino alla scultura.

Fin dalle sue prime collezioni il progetto moda di Sofia Alemani si è distinto per la sua idea anticonformista: i suoi sono capi couture unici, ma accessibili e, soprattutto, godibili anche di giorno.

Un approccio spontaneo e curioso al tessuto ne determina inusuali interpretazioni, dove nulla è scontato. Così il diritto lascia il posto al rovescio, creando inedite percezioni e suggestioni tattili inesplorate. Mentre le forme sovvertono l’idea del classico cartamodello perché Sofia Alemani, da perfetta autodidatta, non segue le regole consolidate, ma traccia vie diverse per raggiungere il medesimo obiettivo.

All’evento Something À La Mode in via Settala Sofia Alemani ha presentato la provocatoria e provocante XXL vs XXS Capsule, dove il concetto curvy esplode, finalmente, nella gioia di mille colori e luci di paillettes esibite nel segno del massimalismo.

Con questa speciale capsule di capi prêt a couture ad ispirazione sport chic desidero ringraziare le mie clienti, che sono tutte donne vere e di tante età e taglie diverse. - ha spiegato Sofia Alemani - Le ringrazio perché credono ancora nella qualità e nella creatività dei capi sartoriali, fatti su misura e immaginati per valorizzare al massimo la bellezza di ciascuna.

Al trunk show ha partecipato una bellezza d’eccezione: Paola Torrente, seconda a Miss Italia e bellezza curvy 2016. Salernitana, laureata in ingegneria, icona del web e simbolo della bellezza mediterranea, Paola Torrente ha debuttato nel calendario curvy di Barbara Christmann.