Milano: QuattroZampeinfiera, nuova edizione

06/08/2019


Il 5 ed il 6 ottobre, al Parco Esposizioni di Novegro a Milano, si svolgerà l’edizione 2019 di Quattrozampeinfiera, la manifestazione Pet più importante d’Italia.

Quattrozampeinfiera è una fiera esperienziale ricca di formazione, informazione, sport, adozioni, shopping, consapevolezza e intrattenimento educativo.

Quattrozampeinfiera coinvolgerà 360 aziende, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, esperti di igiene, associazione benefiche, stilisti, giornalisti ed influencer.

Il programma prevede attività ludiche e formative per conoscere le patologie più comuni e imparare a curarle, scoprire le leggi in materia pet, tenere il nostro animale sempre pulito, scegliere la dieta giusta, educare il proprio cane a vivere correttamente negli spazi pubblici o privati, conoscere le razze canine e feline, avvicinare il mondo animale ai bambini e molto altro.

Quattrozampeinfiera è anche intrattenimento ludico. Gli appassionati, infatti, potranno cimentarsi con i loro amici fedeli nelle varie attività sportive: Aqua dog, Splash dog, Water dog, nelle 2 piscine dedicate, Dog e la Cat Agility, Dog Run, la famosa corsa a “sei zampe” e tanto altro ancora. Tutte attività da scoprire, vivere e condividere senza separarsi mai da fido e micio. A Quattrozampeinfiera si potranno anche scoprire le strutture Pet friendly.

Quattrozampeinfiera, evento unico nel suo genere, è organizzato, dal 2013, dalla società Tema Fiere.

Tra le aree tematiche presentate a Quattrozampeinfiera Milano segnaliamo: Alimentazione, Moda, Fashion e Abbigliamento, Turismo pet, Razze feline e canine.

Per conoscere le peculiarità delle razze di cani e gatti, poi, in due padiglioni distinti sarà possibile interfacciare gli allevatori e scegliere quello più in linea col proprio stile di vita, Le sezioni “Sport” e “Cat-Dogactivities” permetteranno di testare varie attività sportive, gratuitamente, come, ad esempio, Cat-Dog Agility, Rally O, Splash Dog, Free Style in acqua, Mobility, Treibball …Per i più sportivi, inoltre, ci saranno la Dog Run, la corsa a 6 zampe, e il Trofeo Quattrozampeinfiera by Trainer.

Tra le novità più attese di questa edizione 2019 segnaliamo la partecipazione allo stand Bayer del noto educatore cinofilo Massimo Perla, disponibile per consigli e suggerimenti per l’educazione e l’addestramento di base del cane. Prevenzione, salute e sicurezza degli animali e dell’essere umano saranno in primo piano anche quest’anno.

Da una indagine Bayer-Eurisko è emerso che i proprietari di animali temono le punture dei parassiti, ma sono poco informati sulla prevenzione e sulle differenze tra le diverse formulazioni di antiparassitari. Per questo Bayer ha realizzato una campagna educazionale mirata a informare i proprietari di cani sul pericolo parassiti e sui metodi più efficaci per proteggere i loro amici animali. Presso lo stand è possibile ritirare la “Guida pratica ai principali parassiti esterni del cane e ai metodi per proteggerlo dalle punture”. Protagonista della guida il simpatico cane Punto, che con i suoi preziosi appunti illustra in modo semplice e divertente anche aspetti più scientifici legati alle patologie più pericolose per gli animali ma anche per gli esseri umani, come, ad esempio, la Leishmaniosi, una grave malattia che può colpire il cane e talvolta anche l’uomo. La Leishmaniosi è veicolata dalla puntura del pappatacio, che, attraverso la puntura, può trasmettere il microorganismo responsabile dell’infezione. È una malattia grave, soprattutto se non diagnosticata precocemente.

Molte, quindi, le ragioni per non perdere la manifestazione.

Info: www.quattrozampeinfiera.it