Buonconvento (Siena): il Festival di Nova Eroica

27/03/2019


Dal 26 al 28 aprile, a Buonconvento, uno dei borghi medioevali più belli della provincia di Siena, si svolgerà il Festival di Nova Eroica, il format ciclistico targato Eroica, che permette a tutti i tipi di bici (da quelle vintage a quelle al carbonio o in alluminio) di percorrere un tratto dello storico tragitto che si snoda tra le strade bianche di una delle terre più belle del mondo.

Buonconvento offrirà la possibilità di scoprire un territorio unico attraverso lo sport, la musica e l’enogastronomia: il centro storico del paese ospiterà mercati, street food con prodotti tipici, spettacoli. I musei saranno aperti, sarà possibile effettuare passeggiate nella natura ed anche itinerari in bici.

Lo slogan di questa edizione del festival, voluto ed organizzato dalla Pro Loco di Buonconvento, è Race, Ride, Relax: a Nova Eroica, infatti, si corre per vincere (Race), in un territorio magnifico (Ride) godendo dell’enorme patrimonio di bellezza e gusto che caratterizza il mondo Eroica (Relax).

Tra le novità di questa edizione segnaliamo la corsa per i giovanissimi (sabato 27) e Nova Eroica Family, l’evento a pedali studiato per le famiglie.

La tre giorni sarà occasione di festa non solo per chi ama i pedali: il Festival di Nova Eroica, infatti, proporrà tanti appuntamenti per grandi e piccini, a partire dal Mercato nel borgo, un curioso viaggio alla scoperta di piccoli produttori ed artigiani, che, nel caratteristico centro storico toscano (via Soccini e via Roma), racconteranno l’eccellenza dei prodotti toscani e italiani. Piazza Matteotti, invece, si trasformerà in un vero e proprio paradiso dei golosi con il Ristorante di Strada, ideato dai ristoratori di Buonconvento che proporranno le loro specialità a pranzo e cena mentre i bar del paese offriranno i loro aperitivi accompagnati da musica.

Il programma, poi, sarà scandito da numerosi momenti di intrattenimento e divertimento come gli amatissimi cooking show (sabato e domenica pomeriggio) in teatro o gli incontri con i grandi protagonisti dello sport.

Nei giorni del Festival sarà possibile visitare il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci Soccini, e al Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale, che raccontano la storia di questo angolo di Toscana.

Info, programma, prenotazioni: www.prolocobuonconvento.com.