Supersano: la 39ma edizione del Carnevale

26/02/2019


Siamo ormai nel pieno dei festeggiamenti per il carnevale.

Le celebrazioni più conosciute sono, sicuramente, quelle che si tengono a Venezia, Viareggio, Cento, Ivrea, Fano, Acireale, … ma altrettanto meritevole di attenzione è quello di Supersano, un comune della provincia di Lecce, in Puglia, situato nell'entroterra del basso Salento.

Il nome di Supersano deriverebbe dal latino super sanum (più che sano) per indicare non solo la salubrità del clima e dell'aria, dovuta ai terreni incontaminati sui quali si estendeva il Bosco Belvedere, che ancora oggi incornicia il grazioso centro storico del comune, ma anche alla saggezza e al buon senso dei suoi abitanti.

Gli abitanti di Supersano hanno deciso, dopo le feste di Natale, il tema del Carnevale 2019 e da allora una parte si è impegnata a sfilare per le vie della città, mentre l’altra metà sta preparando le musiche, allestendo la scenografia e cucendo i vestiti, vere e proprie opere di alta sartoria, realizzati con stoffe pregiate, tagli originali e grande fantasia per preparare le maschere.

Domenica 3 e martedì 5 marzo, nel pieno del Carnevale 2019, a Supersano sfileranno i carri allegorici, in gara tra di loro, costruiti da artigiani e gruppi locali, che mantengono un alone di mistero sulla propria opera. I vari gruppi, saranno giudicati non solo per la bellezza e l’originalità del carro e delle maschere, ma anche per l’abilità mostrata in uno spettacolo di danza, arricchito da scenografie.

La novità dell’edizione 2019 del Carnevale di Supersano è rappresentata dal fatto che i visitatori possono di vestire alcuni abiti di pregio del Carnevale degli anni passati e sfilare insieme agli abitanti di Supersano.