Val D’Ega (BZ): la stagione sciistica 2018/2019 tra fondo, ciaspole, slittini e passeggiate

11/02/2019


Nella soleggiata area Val D’Ega (BZ), che inizia pochi chilometri a nord di Bolzano e si estende verso sud-est sino al passo di Costalunga, situata, quindi, alla porta sudovest delle Dolomiti, la montagna non è sempre uguale: gli appassionati di discesa, infatti, vi possono trovare un paradiso della velocità, mentre gli altri hanno a disposizione molte altre opportunità per scoprire in modalità slow i comprensori di Obereggen e Carezza.

Il nome della valle, che si estende su una superficie di 250 kmq, deriva dall’omonimo torrente che la attraversa, affluente dell'Isarco. Una delle particolarità che contraddistingue la Val d’Ega, il lago di Carezza, situato a 1.550 metri sul livello del mare, dal quale si possono ammirare splendide viste sul massiccio del Latemar.

L’offerta della Val D’Ega, adatta a professionisti e principianti della specialità, propone 60 km di circuiti tra Nova Ponente, Monte San Pietro e Pietralba, con collegamenti agli 80 km di piste a Passo Oclini e Passo Lavazè, ed altri 20 km a Carezza sotto il Catinaccio: chi pratica il fondo si trova, così, circondato dalle montagne nel silenzio delle pianure innevate, con i rumori soffici ed ovattati dei boschi a fare da colonna sonora alla ritmica pattinata della lamina, mentre l’aria frizzante attraversa le narici.

La montagna della Val D’Ega si può scoprire anche sulle ciaspole o sulle racchette, reperibili in tutti i noleggi della zona: ogni martedì, mercoledì e giovedì vengono organizzate delle escursioni guidate con le ciaspole attraverso l’incantevole paesaggio invernale del cuore delle Dolomiti, con partenza da Nova Ponente o da Nova Levante.

La Val D’Ega può essere percorsa anche con passeggiate nella neve, ottimo esercizio per il corpo e per lo spirito: ci si può incamminare lungo sentieri appositamente predisposti per le escursioni invernali nelle Dolomiti, tra le cime o in mezzo al bosco. Tutti i mercoledì, dalle 10.00 alle 15.00, ad esempio, è possibile partecipare alla passeggiata guidata da Nova Ponente a Pietralba, con ritorno attraverso il “Ameisenbichl” alla Malga Laab (info, iscrizione: tel 0471619500 - info@eggental.com).

Per chi ama la discesa con lo slittino, la Val D’Ega, nota per le sue numerose piste dedicate, offre a grandi e piccoli la possibilità di noleggiare slittini di ogni dimensione. Oltre alle due piste Hubertus e Schwarzseebahn a Carezza consigliamo anche di slittare a Obereggen, sia di giorno sia di notte, grazie all’illuminazione della pista Epircher-Laner-Alm nelle sere di martedì, giovedì e venerdì.

Info: www.eggental.com/it