AVSI: la Campagna Tende 2018 / 2019

26/01/2019


Ieri, a Milano, si è svolta una delle tante iniziative realizzate a sosegno della Campagna Tende 2018/2019 con le quali vengono finanziati i progetti di cooperazione dellAVSI, organizzazione non profit che educa ed accompagna la persona a scoprire se stessa e riconoscere l’altro come un bene.

Per realizzare i suoi progetti - ha chiarito la pediatra Lucia Castelli - l’AVSI parte dal valore della persona, che non viene mai definita dalle circostanze in cui vive, e considera la persona sempre nel suo contesto familiare e comunitario. L’AVSI accompagna la persona, riconoscendo che tutti abbiamo in comune la stessa esperienza umana e coinvolge gli stakeholder, favorendo il concorso di tutti, beneficiari, operatori, partner, donatori, settore privato. L’AVSI impara dall’esperienza e capitalizza le lezioni apprese.

Tra i tanti progetti in corso segnaliamo, ad esempio, la Campagna Ospedali aperti in Siria, giunta al secondo anno di solidarietà per iniziativa del cardinale Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria, e sostenuta dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umani Integrale. Con questa campagna, lanciata alla fine del 2016, l’AVSI tende ad assicurare cure mediche (diagnostica, terapie, interventi chirurgici) gratuite e di qualità a chi non può permettersele, potenziando, in particolare, le attività di 3 ospedali non profit: l’Ospedale St. Louis ad Aleppo e l’Ospedale Italiano e quello Francese a Damasco. L’intervento dell’AVSI si è reso necessario di fronte ad una crisi sanitaria senza eguali: il sistema sanitario siriano, infatti, non riesce a far fronte alla domanda di cure e le famiglie non riescono a pagare le spese sanitarie. Quasi 11.5 milioni di persone, di cui il 40% bambini non ricevono adeguate cure mediche: Ad Aleppo, ad esempio, le persone che non hanno accesso agli ospedali sono più di 2 milioni, mentre a Damasco oltre 1 milione.

Segnaliamo anche la Campagna Bem-vindo per l’accoglienza dei migranti venezuelani che, ogni giorno, arrivano a Pacaraima, città del Roraima, lo stato più settentrionale del Brasile, per sfuggire allo stato di povertà e grave crisi economica e politica del loro Paese. L’AVSI, che, insieme ad UNCHR, gestisce tre strutture di accoglienza a Boa Vista, capitale dello stato di Roraima, sta curando un percorso di accompagnamento ed integrazione della popolazione venezuelana attraverso ospitalità, corsi di lingua portoghese, servizi alla persona (educazione, salute) ed iniziative con imprese locali per offrire opportunità di lavoro.

In Italia, con la compagna La casa allargata per condividere i bisogni, l’AVSI sostiene azioni quotidiane di accoglienza, assistenza e cura domiciliare, insieme con le Suore di Carità dell’Assunzione, presenti a Torino, Milano, Trieste, Roma e Napoli, per avorire processi di ripresa e crescita dei minori e dei genitori.

Info, descrizione dei progetti in corso, modalità di sostentamento dei progetti AVSI: www.avsi.org/it