Molteni&C|Dada: The art of living

14/11/2018


Mercoledì 7 novembre, a Milano, nel Flagship Store di Molteni&C|Dada situato in Corso Europa 2, Caroline Corbetta, art curator ed autrice, e Cristiano Bottino, partner creativo dello studio FM di Milano, hanno presentato The art of living, il nuovo catalogo del gruppo brianzolo Molteni&C|Dada, che continua il suo percorso in cui arte e design convergono. iIl catalogo è disponibile su tutte le piattaforme del Gruppo,.

Il percorso è cominciato nel lontano 1934, alimentato dalla passione di una famiglia per il bello e ben fatto.

Molteni&C, infatti, è nata nel 1934 come atelier di arredi pronti a sfilare alle Biennali di Monza, diventate, poi, le Triennali di Milano, ed ha, poi, debuttato nel mondo della cultura artistica.

È nata, così, la Heritage Collection, pezzi unici, disegnati per concorsi o progetti speciali, da far rivivere in serie, in edizione numerata, firmati Gio Ponti, Werner Blaser, Yasuhiko Itoh, Afra e Tobia Scarpa.

Al Salone del Mobile di Milano, nel 2018, è stato presentato il progetto The Collector’s House, una selezione di opere d’arte contemporanea, in dialogo con il design Molteni&C e Dada, firmata Caroline Corbetta. Una collaborazione che, sotto l’egida del Molteni Museum, promuove il talento di giovani artisti, anche attraverso l’avvio di una collezione, così da creare un ecosistema in cui design ed arte si valorizzano a vicenda e ristabiliscono legami fondamentali. Un’armonia estetica e culturale in cui convivono immaginazione e progetto, stile e personalità.

The Art of Living - Una casa ed un palazzo, la collina tra i boschi e l’acqua di Venezia, modernità e classicismo, epoche e storie diverse convivono negli interni che ospitano le collezioni Molteni&C e Dada. Il palazzo Querini Stampalia, a poche passi da Piazza San Marco, è una casa museo, aperta al pubblico dal 1869. Il palazzo è stato restaurato nel 1963 da un grande maestro, Carlo Scarpa, che vi imprime un segno antico e moderno insieme. La stessa armonia che si ritrova nelle stanze della dimora progettata alla fine degli anni ’30 da Romeo Moretti. Case “all’italiana”, dove l’arte del vivere incontra la bellezza, per i classici della collezione Heritage in dialogo con i pezzi contemporanei, le icone Molteni&C e le sofisticate cucine Dada.