Milano Golosa: Osterie ed Identità Perdute

10/10/2018


Sabato 13 ottobre, dalle 12 alle 20:30, domenica 14 ottobre, dalle 10 alle 20:30, e lunedì 15 ottobre, dalle 10 alle 17, Milano Golosa porta nel Palazzo del Ghiaccio produttori artigiani ed otto osterie selezionate da tutta Italia.

Nell’area show cooking dell’evento, infatti, durante i tre giorni, 8 osterie, selezionate da Gastronauta, racconteranno al pubblico la cucina delle osterie, un pezzo di storia gastronomica che rischia di diventare un’identità perduta.

Sono orgoglioso di far salire sul palco di Milano Golosa - spiega Davide Paolini, ideatore della manifestazione - osterie e trattorie per far conoscere la cucina italiana verace, da sempre tenuta fuori dai continui forum spettacolari che ogni giorno sono in scena in ogni angolo d'Italia: dai teatri alle sagre, dalle cene dei Vip alle promozioni aziendali. Questi locali che hanno creato la notorietà della cucina italiana verso i turisti che affollano lo stivale, sono tra l'altro gli utilizzatori e i promotori dei prodotti italiani. E non potevano mancare ad un evento, Milano Golosa, palcoscenico degli artigiani del cibo.

Le 8 osterie, che racconteranno i piatti dei territori di provenienza, sono: l’Osteria De L’Umbreleer di Cicognolo con le ricette della tradizione di Cremona (sabato alle 16), l’Antica Osteria del Castello con le ricette della vicentina Gambellara (domenica 18:30); la Trattoria A’rimissa di Rotonda con i sapori del Parco del Pollino con la melanzana rossa e i fagioli poverelli bianchi di Rotonda (domenica 15;30), la Trattoria Iolanda Ferramosca di Lucugnano con la sua pasta fresca (sabato alle 17:00), la Trattoria Mirta di Milano che chiude il sabato e la domenica per stare in famiglia (sabato alle 18;00), l’Osteria della Villetta di Palazzolo con le verdure che provengono dall'orto delle colline della Franciacorta (domenica alle 11;00) e le due osterie, Osteria delle Vigne di Viazzano Fornovo (lunedì alle 11) e Locanda La Campanara di Galeata (domenica alle 12), che portano la tradizione delle cucine emiliana e romagnola.

Info, programma, modalità di ingresso (a pagamento : adulti, 12 euro, bambini dai 6 ai 12 anni, 5 euro, bambini minori 6 anni, ingresso gratuito): Milano Golosa in Breve - 13,-14-e 15 ottobre 2018 - Palazzo del Ghiaccio, via G. B. Piranesi 14, Milano - tel 0286462555/1919 - info@milanogolosa.it - www.milanogolosa.it