Faenza (Ravenna): MEI 2018

29/08/2018


Il 28, 29 e 30 settembre, a Faenza, si svolgerà l’edizione 2018 del MEI, la più importante manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana, fondata e diretta da Giordano Sangiorgi, che chiude la stagione dei festival estivi. Il MEI, da quasi 25 anni, è punto d’incontro naturale tra le realtà che hanno fatto la storia della musica italiana degli ultimi decenni.

Dopo aver assegnato il Premio Speciale ai LACUNA COIL e il Premio Artista Eclettico dell’Anno a GIO EVAN, il 29 settembre, sul palco del Teatro Masini, il MEI 2018 proclamerà artisti indipendenti dell’anno i THE ZEN CIRCUS, assegnando loro il Premio PIMI 2018 per la loro carriera ventennale all’insegna della coerenza e della continua ricerca di qualità musicale e testuale all’interno del circuito indipendente (primo album dal titolo About Thieves, Farmers, Tramps and Policemen, pubblicato nel 1998 con il nome The Zen).

Una carriera artistica quella dei The Zen Circus condotta all'insegna della coerenza, della ricerca di una sempre maggiore qualità musicale e testuale senza per questo rinunciare all'immediatezza e alla freschezza - dichiara Federico Guglielmi, da sempre curatore del PIMI - di un'autopromozione basata principalmente sull'attività live, della mai rinnegata militanza nel circuito indipendente. Un autentico esempio per chi vuole fare musica "sul serio" inseguendo il proprio sogno ed evitando le "facili" scorciatoie.

Al MEI sarà assegnato, per la prima volta quest’anno, il PIMI Extra/Progetti esclusivi a "La mia generazione" di Mauro Ermanno Giovanardi, album pubblicato dalla Warner che ha visto la partecipazione di molti ospiti illustri.

Un appassionato omaggio culturale e non solo artistico alla scena indipendente/alternativa italiana degli anni '90 - dichiara Giordano Sangiorgi - base essenziale e imprescindibile, grazie a nomi come Afterhours, CSI, Marlene Kuntz, Subsonica, Cristina Donà, Massimo Volume, Casino Royale e tanti altri, per i successivi sviluppi del circuito.

Il Premio Speciale PIVI 2018 sarà assegnato al regista Dario Ballantini e alla band toscana PICCOLI ANIMALI SENZA ESPRESSIONE per il video del singolo IN CAMMINO, estratto dal loro terzo disco dal titolo SVEGLIO FANTASMA (www.youtube.com/watch?v=4XkVF9XYakw). Nel video IN CAMMINO, il regista Dario Ballantini ha dato vita alle sue opere artistiche creando un gioco di sovrapposizioni. Realtà e pensiero si fondono in fotogrammi e figure intrise d’acrilico, libere da ogni tela, sono in cerca di altri spazi, dominando anche il movimento e il suono.

Non voglio sapere cosa esattamente mi abbia spinto ad aderire alla poetica dei Piccoli Animali Senza Espressione - dichiara Dario Ballantini - credo che, a grandi linee, sia stata la sensazione di artisticità che permea il loro lavoro. Credo che le loro canzoni si possano fondere esattamente con la mia pittura ed il mio mondo visivo.

Tra gli altri principali riconoscimenti assegnati al MEI 2018 segnaliamo il Premio Super MEI Circus, la Targa MEI MUSICLETTER, il Premio Dei Premi, coordinato da Enrico Deregibus con la collaborazione con l’Officina della Musica e delle Parole (OMP) di Milano che metterà a disposizione una borsa di studio dal valore di 1,500 euro per il vincitore del premio, e il Premio PIVI 2018 per il miglior videoclip indipendente dell’anno, in collaborazione con SoundScreen.

Il 30 settembre la giornata sarà interamente dedicata ai 40 anni della Legge Basaglia con "Interiezioni", spettacolo meta - teatrale di Pierpaolo Capovilla, voce del gruppo rock “Il Teatro degli Orrori”, e il maestro Paki Zennaro, compositore sperimentale e storico collaboratore di Carolyn Carlson. In apertura si esibirà il duo dei cantautori Psicantria, formato da Gaspare Palmieri e Christian Grassilli, e nella stessa giornata verrà inoltre presentato il libro di Piero Cipriamo “Basaglia e Le Metamorfosi della Psichiatria”.

Nel corso del MEI 2018 nascerà anche l’Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi (Popolari AGIMP) nell’ambito del Forum del Giornalismo Musicale, diretto da Enrico Deregibus e giunto alla sua terza edizione.

Ino, programma completo, modalità di partecipazione: www.meiweb.it