Cerignola: La più bella sei tu

21/02/2018


Lunedì 12 febbraio, nel corso della Borsa Internazionale del Turismo, svoltasi a Fieramilanocity, Leo Di Gioia, assessore all’Agricoltura Regione Puglia; Franco Metta, Sindaco di Cerignola; Vincenzo Specchio, consigliere comunale delegato alle Attività Produttive; Fabio Renzi, segretario generale di Symbola, Ester Fracasso e Maria Pia Liguori, ideatrici del Festival, hanno parlato di La più Bella sei tu, il Festival nazionale dell’oliva da tavola, che collega cultura, enogastronomia e turismo, la cui prima edizione si è svolta a Cerignola dal 20 al 22 ottobre 2017, mentre la seconda è in programma, sempre nelle piazze e nelle strade di Cerignola, dal 28 al 30 settembre 2018, creando occasioni di incontro, confronto e conoscenza.

La manifestazione rende omaggio all’oliva da mensa, in particolare alla Bella di Cerignola, nota anche Grossa di Spagna, Manna, Olivo a prugna, che, già da alcuni anni, ha ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento Dop Bella della Daunia, insieme all’Ascolana e alla Nocellara del Belice.

La Bella di Cerignola è un patrimonio incredibile che ho avuto il piacere di presentare in diversi paesi del mondo. - ha detto Peppe Zullo - È necessario dare il giusto valore e anche il giusto prezzo a questo prodotto, partendo anche da queste iniziative.

La più bella sei tu punta l’attenzione sul patrimonio dell’olivicoltura, importante risorsa economica e sociale del territorio. L’oliva, esempio virtuoso di legame dell’uomo con la terra, è diventato il punto di partenza per raccontare la storia di Cerignola e del Tavoliere delle Puglie, per valorizzare le peculiarità gastronomiche e promuovere il territorio dal punto di vista turistico.

Con questo evento, che abbiamo fortemente voluto a Cerignola e continueremo a portare avanti, vogliamo valorizzare la nostra terra e i suoi prodotti. - ha affermato Franco Metta, Sindaco di Cerignola - Perché abbiamo la consapevolezza di vivere in un territorio ricco di risorse, di storia e di tradizioni che vanno fatte conoscere in tutta Italia e non solo.

L’evento, promosso dal Comune di Cerignola, è realizzato in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, Red Hot - impresa creativa, Symbola - Fondazione per le qualità italiane, Adventa, ItaliaLab e Cerignola Produce - agenzia comunale per lo Sviluppo del Territorio.

Info: www.lapiubellaseitu.com