Sporting Club di Milano 2: tè letterario del 24 maggio

22/05/2017


Mercoledì 24 maggio, alle 17, nella sala lettura dello Sporting Club di Milano 2, si terrà l’ultimo incontro del ciclo tè letterario 2016/2017, che verterà sul tema Itinerario psicologico degli incidenti stradali.

La relatrice sarà la dott.ssa Claudia Fabris , psicologa del traffico, esperta di sicurezza, formatrice e coach, autrice dello studio Itinerario degli incidenti stradali.

Interverrà anche il dottor Stefano Zanuso, Presidente della Associazione Fraternità della strada, che promuove studi, ricerche ed iniziative per il miglioramento della circolazione e della coscienza, della competenza e del comportamento di tutti gli utenti della strada.

La strada, anziché essere considerata come la nostra casa comune, è diventata il luogo dove riversare le nostre frustrazioni e i nostri bisogni di compensazione. A livello subconscio viviamo gli altri utenti come degli attentatori della nostra incolumità e di quella dei nostri costosi automezzi. - ha detto il dottor Zanuso - Sulle strade si è così formata una comune mentalità negativa, dove tutti alimentiamo lo “stress da traffico” e cioè quella tensione che, raggiunta un’inavvertibile soglia, riduce fisiologicamente le capacità valutative, i riflessi, i tempi di reazione e lo stesso autocontrollo, inducendoci a commettere errori e ad esporci quindi agli incidenti.

Quali sono i fattori più frequenti che causano gli incidenti stradali più gravi? Ci sono delle modalità di comportamento che aiutano ad evitare un incidente? Si possono aiutare i più giovani a sviluppare una maggiore coscienza sociale sulla strada?

Sono mille le domande alle quali vorremmo una risposta e altrettante le risposte che si possono trovare quando esperti di questo livello si rendono disponibili al dialogo. Perché non cogliere l’occasione?

Info, prenotazione: tel 022640251.