Cremona, Centro Culturale Santa Maria della Pietà: Gianfranco Ferré raccontato dai suoi disegni

14/03/2017


Dal 21 aprile fino al 18 giugno, al Centro Culturale Santa Maria della Pietà di Cremona, in Piazza Giovanni XXIII, potrà essere visitata la mostra Moda, un racconto nei disegni, dedicata al genio di Gianfranco Ferré, organizzata dalla Fondazione che porta il suo nome in collaborazione con il Comune di Cremona, terra di origine della sua famiglia materna.

Disegnare, per me, significa gettare sulla carta un’idea spontanea per poi analizzare, controllare, modificare, pulire, riducendo gli elementi di base a linee sintetiche e precise, innestate su diagonali e parallele e racchiuse dentro forme e figure geometriche - aveva scritto Gianfranco Ferré - Da stilista e architetto concepisco la moda come design ….

La mostra, attraverso oltre 100 schizzi autografi dello stilista, organizzati in gruppi in base ad affinità tematiche o cromatiche, per comunanza di tratti o di accorgimenti grafici, ricostruisce il percorso intellettuale di Gianfranco Ferré, l’evoluzione del suo mondo interiore, che riscontra, nel disegno, un’espressione di libertà e rigore, di creatività e progetto, ma anche uno strumento ed un metodo di lavoro.

Lo stilista definiva prima i punti-cardine del corpo, ovvero spalle, vita e gambe, e poi, pian piano, andava a delineare gli altri elementi, costruendo, con estro, la sua creazione. Oltre ai tratti netti e decisi, sui suoi disegni non mancavano macchie di colore, intrecci ed esplosioni di linee, ma anche applicazioni di luci e bagliori. Il suo era un metodo per poter procedere alla realizzazione di un vestito o un accessorio.

Nei disegni di Ferré si condensa tutto il suo universo interiore: interessi, passioni, personalità.

In esposizione saranno presenti anche alcuni abiti che simboleggeranno la trasposizione del disegno-progetto alla realtà.

Il 18 maggio, in omaggio alla città di Cremona ed alle celebrazioni per i 450 anni della nascita di Claudio Monteverdi, padre del melodramma e della canzone, sarà organizzata la conferenza Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nella musica', dedicata al ruolo delle colonne sonore scelte per le sfilate: con l’aiuto dei sound designer, infatti, lo stilista otteneva arrangiamenti inediti, mixaggi arditi, sonorità inattese e derivate da mondi diversi. La musica era così parte complementare dell’emozione che scaturisce dall’abito.

Info: Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni - Centro Culturale Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII, Cremona - dal 21 aprile al 18 giugno 2017 - dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 - ingresso libero.