Bianca Beltramello: In principio erat Eros

14/12/2016


Oggi, 14 dicembre, a Milano, presso il locale Goganga, in via Giovanni Cadolini 39, in occasione della serata Wet Wetnesday, alle 19.00, Bianca Beltramello inaugura la mostra “In principio erat Eros”, in cui propone una selezione dei suoi quadri e delle sue stampe, che si collocano nel surrealismo e nel simbolismo allo stesso tempo.

L'erotismo va oltre la mera sensualità fisica: il suo significato comprende i segnali uditivi e visivi, linguaggio simbolico per eccellenza del corpo. - spiega Bianca Beltramello - Dalla collaborazione tra Goganga Discobar Milano e la mente di Ella Bottom Rouge, nasce Wet WeTnesday, un viaggio dal tramonto a mezzanotte, ogni mercoledì, per scoprire ed esplorare l'erotismo attraverso le arti visive.

Nelle opere di Bianca Beltramello, in una prospettiva post-esistenzialista, il trascendente trova la sua massima espressione nell’erotico, espresso nei corpi e nelle menti. I simboli religiosi vengono decontestualizzati in modo da sprigionare la loro intrinseca ed atavica carica erotica, ma rimangono richiami alla spiritualità. Il corpo diventa una tela vivente su cui si incidono, imprimono ed esprimono le sofferenze e le estasi.

Bianca Beltramello è nata a Milano nel 1996, praticamente già con la matita in mano. La sua grande passione, il disegno, la accompagna ovunque fin dalla più tenera età: schizzi, personaggi, situazioni ed emozioni sono puntuali annotazioni quotidiane. Nel 2009, all’età di 13 anni, incontra il Maestro Enzo Migneco, in arte Togo, che, riconosciuto il suo talento, la sprona a continuare la sua strada di autodidatta, sconsigliandole scuole o insegnanti d’arte che potrebbero toglierle spontaneità o cambiare la sua “mano”. Sempre nel 2009 alcune sue opere sono pubblicate sul numero 23 di Stone-Magazine. A soli 15 anni apre il suo sito internet, BiArt, in cui comincia a pubblicare e divulgare le sue opere. Il riscontro è immediato e riceve apprezzamenti in Italia e all’estero. Durante gli anni della scuola media inferiore, si dedica anche alla tecnica del murales, decorando le pareti di un negozio e di un Istituto Tecnico nel tortonese. Un suo pannello in legno dipinto di 2x1,5 m, realizzato in terza media, è tutt’ora esposto nell’atrio della Scuola Media Tabacchi di Milano, come ricordo del suo passaggio. Durante gli anni del liceo, le viene commissionato dal Dirigente Scolastico un altro pannello ligneo di grandi dimensioni (2,5 X 1,5m), che è esposto nell’atrio della scuola. Bianca Beltramello ha al suo attivo lavori con lo street-artist francese BW2F e una collaborazione col designer taiwanese Dennis Fang, per la realizzazione del decoro delle shopping bag di un famoso centro commerciale di Taiwan. Nel 2015 viene selezionata per la “Biennale del Senso della Materia” organizzata dall’artista Guido Carlucci con la collaborazione del Museo MACS e di Vittorio Sgarbi in veste di giurato. Nel 2016 viene pubblicata su The Artidote. Le sue opere sono state esposte nello studio P.U.R.O di Marco Matarese, nell'atelier Plus Que Vintage di Maria Stefania Trovato, al MISCELA Art Festival 2016, a Egos XII presso Crisolart Galleries, a Barcellona (Spagna), a INSIDE V presso Quirinus Gallery, a Koping (Svezia). Le sue opere fanno già parte di alcune collezioni private, italiane e estere. Attualmente frequenta l’Istituto Marangoni di Milano per il Fashion Design, dove applica il suo talento artistico anche al campo del disegno dei tessuti e alla realizzazione di figurini di moda, ed è iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne dell’Università Statale di Milano, che le ha conferito una Borsa di Studio dedicata ai giovani talenti: Exploit Your Talent 2016. Tra le sue passioni c’è la moda Vintage e si dedica con passione e successo a restauro e riproduzione di abiti del XX° secolo. Si è specializzata nel 2016 nella realizzazione di corsetti presso la Sartoria Teatrale Fiorentina.

Info, portfolio: www.biancabeltramello.tumblr.com