Volonline punta sull’integrazione verticale

26/10/2016


Lunedì 24 ottobre, a Milano, Luigi Deli, amministratore delegato di Volonline, tour operator outgoing, e Laura Sandrini di MisterHoliday hanno annunciato l’acquisizione del network di agenzie di viaggi MisterHoliday srl per un totale di 70 punti vendita, di cui 65 di proprietà e 5 in franchising.

Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a due imprenditori e ad una squadra di agenzie che hanno saputo realizzare un progetto di ‘grande bellezza’. - ha dichiarato Luigi Deli - L’acquisizione di MisterHoliday è il punto di partenza di un piano strategico che ha come obiettivo la creazione di una catena di valore tra produzione e distribuzione, in grado di rispondere alle nuove esigenze del turismo organizzato. Un progetto basato sulle persone e sulla sinergia delle competenze.

L’operazione, finalizzata lo scorso 12 ottobre, prevede l’ingresso di Volonline nel capitale sociale del network al 65%. Un 5% delle quote è stato rilevato da Stefano Romani, titolare della società TD Consulenze ed attuale collaboratore di Volonline, mentre il restante 30% continua ad essere detenuto da Laura Sandrini e Fabio Bignotti, fondatori di MisterHoliday (nella foto della conferenza, da sinistra: Bignotti, Deli, Sandrinie Romani).

L’ingresso di Volonline - ha commentato Laura Sandrini - fornirà al network gli strumenti idonei per migliorare la redditività, nell’ambito di un rapporto di reciproco ascolto e di condivisione della vision: la centralità delle agenzie di viaggi, vero e proprio ‘cuore pulsante’ del turismo e strumento per garantire la massima soddisfazione del cliente prima, durante e dopo il viaggio.

Con questa operazione Volonline riconferma la fiducia nella rete distributiva.

Attualmente il tour operator ha una partnership consolidata con 250 agenzie, concentrate in Triveneto, Lombardia e Lazio: l’acquisizione del network MisterHoliday consentirà a Volonline di completare la sua penetrazione sul territorio nazionale, con particolare riferimento a Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

L’operazione prevede il mantenimento della governance di MisterHoliday, che sarà integrata con nuove competenze. Da un lato, il TO potrà beneficiare di un canale preferenziale di contatto e di confronto con il mercato, dall’altro le agenzie potranno consolidare l’offerta rivolta alla fascia medio alta, migliorare la varietà della programmazione, velocizzare le attività di preventivazione e incrementare la competitività nelle proposte.

L’accordo consentirà alle agenzie MisterHoliday di accedere alle 3 macro categorie di prodotto Volonline: soluzioni di viaggio personalizzate e tailor made, pacchettizzazioni in alta stagione a prezzi bloccati in modalità “white/private label”, ovvero con il marchio del network, e il self booking tool Volonclick, per supportare le attività di organizzazione diretta garantendo sempre proposte ad elevata marginalità.

Info: www.volonline.it