KAYAK: come ricreare a casa l’atmosfera da hotel senza infrangere le regole

//


KAYAK.it, il motore di ricerca dedicato al viaggio, ha condotto un sondaggio per sapere quali sono gli oggetti che gli ospiti prenderebbero da una camera d’albergo e perché. Lo scopo era di scoprire quali accessori sono più desiderati per ricreare a casa la perfetta atmosfera da vacanze.

Secondo la ricerca condotta da KAYAK.it, ben il 63% degli italiani ha ammesso di prendere degli oggetti dalla camera d’albergo durante le proprie vacanze. I più sono spinti dal desiderio di portar via con sé un souvenir della vacanza (48%) oppure dalla necessità di utilizzare quell’oggetto per un viaggio futuro (38%). Altri confessano di apprezzare l’atmosfera e gli accessori che si trovano nell’albergo (12%), mentre solo il 4% degli italiani desidera ricreare a casa il comfort dell’hotel al ritorno da un viaggio.

Pagando per il soggiorno in albergo, ci si potrebbe sentire autorizzati a sfruttare al meglio la propria permanenza appropriandosi anche degli articoli messi a disposizione dalla struttura. La domanda sorge spontanea: cosa è ufficialmente permesso portare via con sé e cosa non lo è? KAYAK.it ha suddiviso gli oggetti presenti in una stanza di hotel in due categorie, mostrando come sia possibile ottenere piccoli souvenir… senza infrangere le regole.

Gli accessori più gettonati sono, per lo più, gli articoli da bagno, il kit da cucito, le cuffie per la doccia e le pantofole.

Gli articoli da bagno, infatti, sono in cima alle preferenze degli ospiti degli hotel: ben il 55% degli italiani ammette di portarli a casa con sé. Seguono poi con il 50%, il kit da cucito, la cuffia per la doccia e le pantofole. Il 36% ammette di avere un debole per la cancelleria, mentre il 31% è interessato al kit per lucidare le scarpe. Solo il 17% è interessato al dentifricio. Rientrando nella categoria dei “souvenir permessi”, gli italiani possono tranquillamente portarsi via questi articoli senza sentirsi in colpa.

Passando ai “souvenir non permessi”, il 53% degli italiani afferma di non prendere assolutamente nulla di ciò che rientra in questa categoria. Il questionario mostra che il 20% di chi invece confessa di prendere degli oggetti è interessato agli asciugamani, mentre il 13% brama l’accappatoio. Il 10% dichiara di prelevare grucce, carta igienica e bicchieri.

La top 5 degli articoli permessi

% di persone che ammette di portare via con sé questo articolo

1.

Articoli da bagno

65%

2.

Kit da cucito, cuffia per la doccia, pantofole

50%

3.

Cancelleria (penne, libri e fogli)

36%

4.

Kit per lucidare le scarpe

31%

5.

Dentifricio

17%

La top 5 degli articoli non permessi

% di persone che ammette di portare via con sé questo articolo

1.

Asciugamani

20%

2.

Accappatoio

13%

3.

Grucce

10%

4.

Carta igienica

10%

5.

Bicchieri e tazze

10%

A livello europeo, il 14% degli intervistati polacchi ha dichiarato di essere interessato al cartello “Non disturbare”. Il 61% degli spagnoli sembra prediligere l’asciugacapelli. Il 23% dei francesi preferisce le spazzole e i pettini per capelli. Il 7% dei tedeschi si porta via le riviste.

Esistono numerosi modi per regalarsi piccoli souvenir delle vacanze senza infrangere le regole - afferma Gurhan Karaagac, Regional Director KAYAK per Italia, Turchia, Grecia e MEA - Portarsi via alcune cose messe a disposizione dall’albergo è concesso, ma se si desiderasse avere qualcosa che non è consentito prendere, potrebbe essere possibile acquistarlo online: è un trend sempre più diffuso nelle catene di hotel. Alcuni alberghi, inoltre, dispongono anche di un “gift shop” dove si possono comprare accessori di qualsiasi genere e dimensione. Quest’ultima opzione rappresenta sicuramente un buon compromesso tra la voglia di un piccolo souvenir e il rispetto delle regole.

Info: www.kayak.it