Advantix Running: una corsa contro l’abbandono dei cani

12/05/2015


Domenica 17 maggio torna a Milano, in Piazza del Cannone, all’interno di Parco Sempione, Advantix Running, la maratona benefica organizzata da Bayer per sensibilizzare le persone contro l’abbandono ed il maltrattamento degli amici a quattro zampe.

Testimonial dell’edizione di quest’anno, dedicata alla Pet Terapy, saranno Marco Berry, Edoardo Stoppa, Juliana Moreira, Susanna Messaggio.

Saranno presenti alcuni esemplari di cani solitamente utilizzati per missioni di salvataggio e ricerca di dispersi e soccorso, cani di utilità sociale come i cani guida per non vedenti, i service dogs ed i cani per la pet therapy nelle scuole, nelle case di riposo e negli istituti penitenziari. Dimostrazioni sul tipo di addestramento e di lavoro per i cani delle forze dell’ordine, i cani da slitta, e i cani che donano il sangue.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alle associazioni no profit ARCADIA ONLUS e DOG EVOLUTION che si occupano della cura, reinserimento e recupero di cani ammalati o abbandonati Durante la giornata Advantix Running sono previste numerose attività. Il villaggio aprirà le porte al pubblico alle 11.00 con le attività di intrattenimento come l’esibizione di Agility Dog, mentre la gara avrà inizio alle 17.30. Più di 20 stand cercheranno di soddisfare le esigenze e le necessità degli amici a quattro zampe. Una area espositiva sarà dedicata alla cura di tutti gli aspetti della vita quotidiana del migliore amico dell’uomo: dal settore ludico a quello alimentare fino ad arrivare all’addestramento. I veterinari dell’ Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), daranno consigli su comportamento, educazione e modalità di relazione con il proprio animale.

Saranno presenti anche i fratelli Armen e Ararad Khatchikian, fondatori della prima scuola Italiana di Sleddog. Oltre ad aver fornito consulenza a Sylvester Stallone per il film Cliffangher e a molti format televisivi, hanno formato più di 10.000 “Musher” conduttori di slitte e cani.

Info, iscrizioni: www.advantixrunning.it.