MaiellaWalking.it: portale dedicato al trekking in Abruzzo

30/04/2015


Il portale lanciato il 22 Aprile a Roma, presso la sede dell’associazione stampa estera, origina dalla collaborazione fra Gal Maiella Verde e Terre Pescaresi, in un progetto europeo volto a far riscoprire il turismo lento a piedi, sui percorsi che fecero la storia d’Europa.

Il ‘Sentiero Celeste’, la ‘Traversata Maielletta’ e ‘Maielletta da scoprire’ sono i primi tre percorsi turistici di MaiellaWalking di due notti e tre giorni. Adatti anche ai meno esperti i tour sono progettati ad hoc per permettere a chiunque di ritagliarsi una pausa rigenerante in montagna. Con un programma che varia dai 5 ai 13 km al giorno, si raggiungono alcuni fra i più caratteristici paesaggi della Maiella, compresi gli eremi di Santo Spirito e San Giovanni.

Sono già previsti ampliamenti e nuovi percorsi che andranno ad estendere la gamma degli itinerari offerti fino a coprire l'intero periplo della Maiella.

MaiellaWalking vanta un nuovo strumento di supporto agli escursionisti: il Road book, documento scaricabile in PDF e anche consultabile on line, con tracce GPS, che consente agli esploratori più indipendenti di raggiungere da soli luoghi di rara bellezza e natura selvaggia, altrimenti fruibili solo se accompagnati da una guida. Attualmente si percorrono in autonomia e grazie al Road book oltre 45 Km, considerando i tre Percorsi proposti.

Il Road book indica la strada, passo dopo passo, come una vera e propria guida. Segnala la vicinanza ai punti di ristoro, d’interesse naturalistico, paesaggistico e culturale. Diventa facile quindi godersi il viaggio senza pensare neanche ai bagagli. I viaggiatori possono scegliere infatti di farseli recapitare in Hotel.

Ogni sera infatti si cambia ‘letto’, scegliendo fra oltre 10 strutture ricettive selezionate fra Hotel, Agriturismo, B&B. Tutti i percorsi ‘base’ prevedono 3 giorni e 2 notti in trattamento B&B, in camera doppia o singola con assistenza telefonica 24/24 e Road book con mappa integrata con quote per persona a partire da euro 71,00. Altri servizi opzionali da integrare al pacchetto sono ad esempio il pranzo al sacco, il trasporto del bagaglio o il servizio di guida privata.

Fare trekking in Maiella è anche esperienza del gusto, alla riscoperta di ricette tipiche, soste enogastronomiche e incontri con i produttori locali. I ‘cooking addicted’ possono trovare vere e proprie sessioni culinarie, per cimentarsi nella preparazione di salumi e formaggi tipici, grazie alla collaborazione della Scuola del Gusto di GAL Maiella Verde.

Impegnato in nuovi sviluppi, MaiellaWalking presenterà, a breve, altre novità e itinerari a Milano in occasione di Expo 2015, all’interno di ‘Casa Abruzzo’ - spazio dedicato alla regione omonima e ubicato a Brera - nel cuore artistico della capitale meneghina.

Numerose le informazioni reperibili sul portale www.maiellawalking.it e suddivise per itinerari, dove oltre ai dati tecnici relativi ai km, altitudine, dislivello si trovano curiosità e cenni storici e culturali legate ai luoghi, permettendo così di entrare pienamente in sintonia con il territorio e la sua gente. Il portale suddivide le tappe di ogni percorso per giornata, livello di difficoltà del tour, stagione consigliata e consigli pratici su equipaggiamento e abbigliamento.

Uno spazio blog e le recensioni pubblicate di chi ha già vissuto l’esperienza del trekking in Maiella e ne vuole raccontare le impressioni, completano infine la carrellata di emozioni a favore di un territorio tutto da percorrere -a piedi- fra natura, gusto e cultura.

Info: Maiella Walking Tours c/o GAL Maiella Verde -Via Frentana 50, 66043, Casoli (CH) - info@maiellawalking.it - www.maiellawalking.it; Scuola del Gusto Abruzzo - info@scuoladelgustoabruzzo.it.

Ugo Dell’Arciprete