Stramilano 2015: la stracittadina più famosa d’Italia torna domenica 29 marzo

16/03/2015


Entrata ormai nel cuore dei milanesi, e non solo, anche la edizione 2015 della Stramilano - la 44ma - si svilupperà in tre grandi eventi: la Stramilano dei 50.000, la maratona non competitiva che partirà alle 9,00, con corridori di ogni età e livello che percorreranno 10 Km tra le vie più caratteristiche della città; la Stramilanina, che partirà alle 9.30, sempre da Piazza Duomo, con mini atleti e loro accompagnatori, che attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km; e la Stramilano Half Marathon, che partirà alle ore 11.00 da Piazza Castello, con atleti professionisti ed appassionati maratoneti che correranno sulla classica distanza di 21,097 Km. Alla corsa parteciperanno anche gli 8 runners del progetto “Un passo per il tuo cuore”, programma ideato e promosso da MegaRed, volto a diffondere una cultura della prevenzione e del benessere cardiaco. Gli 8 partecipanti, per riuscire nell’impresa, si sono allenati intensamente sotto la supervisione del team del Dr Rosa - medico specializzato in cardiologia e medicina dello sport, da più di 30 anni allenatore dei più grandi maratoneti al mondo. All’evento parteciperà anche l’Esercito Italiano con atleti militari provenienti non solo dai Reparti ed Enti della Lombardia, ma da tutta Italia.

Quest’anno, inoltre, la Half Marathon si arricchisce di un nuovo evento all’insegna della solidarietà: la gara a squadre, organizzata in collaborazione con AFRICA&SPORT, associazione da sempre impegnata a sostenere progetti di inclusione sociale-sportiva nel continente africano. La squadra potrà essere composta da 3 atleti. Quattro sono le categorie previste: 3 uomini, 3 donne, 2 uomini e una donna, 2 donne e un uomo. La gara a squadre prevede una quota aggiuntiva di 5 euro per partecipante che andrà ad AFRICA&SPORT a scopo benefico. Per saperne di più sull’iniziativa, basta visitare il sito internet e la pagina Facebook dell’associazione.

Testimonial d’eccezione per l’edizione 2015 sarà Chiara Tortorella, voce inconfondibile di Radio 101, storico partner della manifestazione che con la sua allegria, musica e migliaia di palloncini bianchi accompagnerà i runners lungo tutto il percorso, che va da Piazza Duomo e Piazza Castello fino all’Arena Civica “Gianni Brera”.

A dare il “via” alla gara saranno, come da tradizione, i due colpi di cannone del Reggimento di Artiglieria a cavallo “Voloire” e le trombe della Fanfara dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo.

L’arrivo è fissato per tutti all’Arena Civica, dove tutti gli atleti, grandi e piccoli, potranno riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax, divertimento e ristoro prima della suggestiva cerimonia di premiazione. Sul palco, autorità cittadine e personaggi del mondo dello sport consegneranno una medaglia da collezione ai partecipanti e coppe ed onorificenze ai vincitori delle varie categorie.

Info, percorsi, modalità di iscrizione, suggerimenti di allenatori e medici, attività eventi, www.stramilano.it - www.facebook.com/Stramilano - www.youtube.com/Stramilanopeople.