Acqua Vitasnella: progetto The Perfect Woman

06/03/2015


In occasione della festa della Donna, che cade domenica 8 marzo, viene messo on line il nuovo video di Acqua Vitasnella “The Perfect Woman”, con il quale il brand intende sensibilizzare tutte le donne sull’importanza di partire da se stesse per ricercare il proprio modello di bellezza, un modello che, libero da stereotipi e condizionamenti esterni, risulterà per questo unico.

“The Perfect Woman” è un vero e proprio esperimento sociale, ideato da Saatchi & Saatchi e prodotto da Unit9: una donna decide di annullare la propria personalità e sottoporre il suo corpo al giudizio di otto sconosciuti. La protagonista è all’interno di uno studio, ripresa da diverse telecamere, accettando consapevolmente di usare il suo corpo come una tela bianca sulla quale effettuare ogni tipo di modifica. Infatti, attraverso un complesso sistema di video mapping, gli otto sconosciuti hanno la possibilità di modificare il corpo della donna in tempo reale, intervenendo tramite un software sviluppato appositamente per l’esperimento.

Il video rappresenta una grande innovazione rispetto a quanto tentato finora in termini di projection mapping: la sfida consiste nel proiettare i cambiamenti direttamente su volumi in 3D anziché utilizzare solamente un make-up digitale. zigomi, labbra, fianchi, addome, gambe, infatti, vengono modificati secondo le richieste che si sommano l’una con l’altra, conferendo, così, alla donna un aspetto artificiale. La protagonista del video Vitasnella diventa così interprete di un messaggio rivolto alla sensibilità femminile: è inutile sforzarsi di piacere a tutti e plasmarsi ai giudizi degli altri, la bellezza perfetta non esiste ed ogni donna sarà sempre bellissima essendo semplicemente se stessa, al meglio.