Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia: EXP[L]ORATION

12/02/2015


Ieri, mercoledì 11 febbraio, è stata inaugurata la mostra Exp[l]oration, personale di NO CURVES, artista e filosofo del nastro adesivo, aperta al pubblico fino al 15 marzo 2015.

La mostra è un ambizioso progetto espositivo, creato in sintonia con le tematiche e le collezioni del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, su cui l'artista ha lavorato più di un anno, con oltre una ventina di opere ispirate all'esplorazione umana tra ritratti e citazioni che vanno a scavare nella storia, nella letteratura, nella cinematografia. Sono esposti “Space lies”, un trittico che ritrae gli astronauti Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin, i ritratti di Amelia Earhart, Leonardo Da Vinci, Yuri Gagarin, Valentina Vladimirova Tereskova, Vitale Bramani, Reinold Messner, Felix Baumgartner.

Oltre 800mq di esposizione, tra pannelli, installazioni, interventi artistici in alcuni spazi del Museo e sull’enorme sottomarino Toti. Quattro le grandi aree fisiche e concettuali della mostra (terra, acqua, aria e spazio), che si avvale di importanti partnership con i brand leader dell'energy drink, della moda, del design e servizi di stampa online come Red Bull, Tatras, Vibram, Tucano e Pixartprinting. Con l’ambizione di rappresentare graficamente, attraverso uno strumento statico come il nastro, l’anima dell’uomo, in continuo movimento.

Performance live sul sottomarino Enrico Toti: utilizzando esclusivamente i nastri adesivi, strumento che caratterizza la sua arte, NO CURVES realizzerà per un paio di settimane un gigantesco murales sulle pareti del TOTI. In due giornate speciali l'artista si renderà disponibile agli ospiti: domenica 15 febbraio, compleanno del Museo, e sabato 21 febbraio, in contemporanea con la conclusione del Carnevale Ambrosiano.

Info:“EXP(L)ORATION” , NO CURVES solo show - 12 febbraio / 15 marzo 2015, ingresso compreso nel biglietto del Museo - Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, via San Vittore, 21, Milano - biglietto intero 10,00 €, ridotto 7,50 € - www.nocurves.ws - www.museoscienza.org.