Eataly Feat.Smemo: primo notebook firmato Eataly e Smemoranda

17 dicembre 2014


Martedì 16 dicembre, sul palco di Eataly Smeraldo, Nicola Farinetti, Nico Colonna, Gino&Michele e il Duo Idea (i cantanti comici di Zelig, Daniele Mignatti e Adriano Battistoni) hanno presentato il primogenito del nuovo progetto editoriale di Eataly e Smemoranda.

Sono sempre stato un fan di Smemoranda - ha dichiarato Francesco Farinetti, A.D. di Eataly - lavorare con il team di Smemo è stata un'esperienza molto stimolante: creatività e design italiani con grande attenzione ai temi dell'ecosostenibilità cari a Eataly.

La mia prima volta a Eataly è stata Genova, poi New York e da subito ho respirato aria di casa - ha aggiunto Nico Colonna, Presidente di Gut edizioni e Direttore di Smemoranda - poi l’incontro con i Farinetti, padre e figli. Abbiamo parlato tra noi (in particolare Gino, Michele e il sottoscritto) e ci è sembrata l’occasione e la gente giusta con cui (inevitabilmente) fare qualcosa. E’ stato facile, tantissime le affinità culturali e i valori condivisi. Adesso si parte insieme alla conquista del … mondo.

Due marchi italiani leader si sono associati per realizzare una linea di prodotti di carta con materiali di alta qualità, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Un progetto che sintetizza l’essenza stessa dei due realtà imprenditoriali: una linea di prodotti con al centro la grande creatività e i valori forti che caratterizzano da sempre la storia di Eataly e Smemoranda, rivolta a un pubblico di fedelissimi (e consapevoli) consumatori che amano scrivere, leggere e prendere appunti nel totale rispetto della natura. Le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione delle agende e dei notebook, infatti, saranno compensate dal rimboschimento delle aree demaniali curate da Smemoranda tra Milano e Pavia.

Il notebook, disponibile in diversi colori e formati: pocket cm.9,5x14 pagine bianche o a righe in tre colori nero, verde fluo, craft; medium cm.14,2x21 pagine bianche o a righe in tre colori nero, verde fluo, craft. La copertina è stata realizzata con cartoncino Crush Favini, ottenuto con scarti di lavorazioni agro-industriali e per le 192 pagine interne è stata utilizzata carta certificata FSC . Parla inglese. Sarà distribuito negli Eataly di tutto il mondo e in Italia anche attraverso i bookstore librerie.Coop.