Borghi Autentici d’Italia è la rete fra territori dove protagoniste sono le persone e le comunità, realtà che decidono di non arrendersi di fronte al declino e ai problemi ma che scelgono di mettere in gioco le proprie risorse per creare nuove opportunità di crescita: realtà che appartengono a quell’Italia che ce la vuole fare. L’obiettivo di Borghi Autentici d’Italia è dunque quello di dare avvio sul territorio a un processo di cambiamento e di miglioramento partendo dalle risorse e dalle opportunità presenti, per accrescere la qualità della vita della comunità e rendere attraente lo “stare”, il vivere e il lavorare in quei borghi. Per aumentare, quindi, la bellezza di vivere il territorio.

Queste linee guida si declinano in concrete azioni progettuali che coinvolgono gli Enti associati in un percorso di crescita improntato alla qualità e allo sviluppo sostenibile.

Tra queste azioni di sviluppo di qualità, lo stare bene in un luogo risulta legato anche alla piacevolezza del posto e soprattutto alle azioni di cura che i cittadini e l’amministrazione intraprendono per rendere il borgo bello e armonioso. In quest’ottica è partita la collaborazione tra l’Associazione BAI e il concorso Comuni Fioriti, organizzato da Asproflor con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi.

La rete dei borghi autentici viene così coinvolta in questa iniziativa che si propone di diffondere la voglia e l’impegno di portare colore e bellezza nei propri Comuni, lavorando affinché i borghi siano sempre più accoglienti e ospitali.

In questo senso il claim di Asproflor si sposa perfettamente con la filosofia e le azioni Borghi Autentici: “Fiorire è accogliere”, creare bellezza significa aiutare una comunità a sentirsi bene nel proprio territorio e invogliare potenziali turisti a visitarlo.

Un concorso che crea bellezza, dunque, e che renderà ancora più accogliente la rete dei borghi autentici d’Italia.

La cura e l’attenzione che le amministrazioni dedicano al proprio borgo è un importante segno di impegno verso un continuo miglioramento della qualità della vita della comunità locale. - sottolinea Maurizio Capelli, Segretario Generale BAI – “Fiorire è accogliere”, dice il claim di Asproflor, e l’accoglienza è un punto fondamentale delle nostre azioni di sviluppo locale, accoglienza per chi già vive il borgo e per chi deciderà di visitarlo e troverà nella bellezza dei fiori un motivo in più per apprezzarlo.

Siamo orgogliosi di poter godere, anche quest’anno, della collaborazione di Borghi Autentici - dichiara Renzo Marconi, Presidente di AsProFlor - a conferma dell’eccezionale successo di un’iniziativa che vede 150 paesi e città scommettere sui fiori e sul verde per promuovere il territorio e puntare ad un marketing turistico innovativo, privilegiando la sinergia tra ambiente, accoglienza e itinerari naturali. Attraverso il nostro progetto - conclude Marconi - vogliamo dimostrare che ci sono tante risorse da rilanciare e che anche in tempi di crisi economica, nel nostro bellissimo Paese, un turismo sostenibile e vincente è ancora possibile”.

Info: Associazione Borghi Autentici d’Italia - www.borghiautenticiditalia.it.