Enterasys propone MOOC, University Massive Open Online Course

18 giugno 2013


Enterasys Networks, la società di Siemens Enterprise Communications Group che si occupa di sicurezza e infrastruttura di rete, ha presentato il proprio Massive Open Online Course (MOOC), orientato a fornire agli studenti interessati a saperne di più dei temi tecnologici, offrendo un ambiente di apprendimento informale, all’interno di un forum pubblico.

In qualità di leader nel networking e con una buona specializzazione del mercato Education, Enterasys fornisce lezioni di formazione tecnica a costo zero, offrendo corsi per accrescere le competenze tecnologiche nelle aree che ruotano attorno alle reti dati IP, alle tecnologie wireless e ai temi di sicurezza, aree considerate chiave e in forte crescita nel settore IT. A differenza dei corsi tradizionali, il MOOC di Enterasys si presenta in modalità di auto apprendimento e gli studenti possono frequentare il modulo online su base settimanale, nel momento a loro più comodo.

Per la registrazione alla lezione di interesse ogni studente può visitare la pagina web del MOOC (disponibile l’ultima settimana di giugno) e completare il modulo di iscrizione con l’autenticazione in Twitter.

Vogliamo offrire ai nostri studenti la migliore formazione possibile. – dichiara Phil Komarny, VP of Information Technology & CIO, della Seton Hill University - La generazione del nuovo millennio richiede di rimanere sempre connessi e la nostra missione è quella di fornire agli studenti l’accesso, a volte critico, alle risorse di apprendimento, così come ai più comuni siti di social network. L’Università Seton Hill ha raggiunto questo traguardo attraverso l’uso di dispositivi mobili in un ambiente di apprendimento iper-connesso e basato sul cloud. Il corso MOOC di Enterasys rappresenta un ulteriore esempio di tecnologia che abilita l’esperienza di apprendimento.

A causa dell’aumento delle tasse universitarie, molte persone credono che la tecnologia, come ad esempio i corsi online (MOOC) possano ridurre i costi e rendere l’istruzione più accessibile. – sottolinea Vala Afshar, Chief Customer Officer & Chief Marketing Officer, di Enterasys Networks - Noi siamo entusiasti di avere un ruolo attivo in questo nuovo approccio che renderà più facile e piacevole le fasi di apprendimento, per ottenere certificazioni e diventare esperti sui temi di maggior attrazione sugli studenti. Potremmo avere infatti l’onore di formare i CIO e gli ingegneri futuri e vogliamo offrire questa opportunità a chiunque fosse interessato.

Il MOOC di Enterasys si sviluppa su 4tematiche, organizzate in 16 sessioni settimanali, con 8 moduli per corso, per un totale di 32. I moduli si basano sui seguenti temi: Principi di base sulle reti dati, Elementi essenziali sulle reti wireless, Principi legati alla sicurezza e Elementi essenziali per le reti IPv6.

I corsi sono aperti a tutti gli studenti a livello globale, anche se i materiali delle lezioni vengono forniti in lingua inglese. Enterasys non richiede alcuna conoscenza di base o competenza specifica prima di poter partecipare al MOOC, è sufficiente avere interesse per l’argomento tecnico. La comunicazioni e i meccanismi di monitoraggio sui test sono basati su Twitter e gli studenti saranno in grado di visualizzare i risultati dei test da loro superati e di confrontare la classifica con le statistiche degli altri studenti attraverso la leaderboard su Enterasys.com. Lo studente primo classificato ad ogni sessione riceverà un premio per i risultati ottenuti, mentre le interazioni tra studenti o insegnanti si basano su Twitter hashtag # ETSMOOC. La consegna dei moduli avviene attraverso istruttori certificati del settore, che sono competenti non solo a livello tecnologico ai termini della discussione online, ma conoscono anche l’intera offerta di soluzioni cablate e wireless. Gli studenti che completano con successo la sessione dei moduli riceveranno una dichiarazione del risultato conseguito da Enterasys mentre l’azienda si sta impegnando nel cercare di ottenere crediti scolastici per chi frequenta il corso MOOC.

Info: Enterasys Networks - www.enterasys.com.