Backup: alcuni consigli per mettere al sicuro i propri dati

4 aprile 2013


Secondo Western Digital Omnibus Survey 2012 oltre un terzo degli utenti non è sicuro di come eseguire il backup dei propri file. Il 59% degli utenti, poi, ritiene l’archiviazione su disco il metodo di backup più affidabile.

A differenza di CD e DVD, gli hard disk esterni dotati di un software di backup automatico rimangono una soluzione comoda, oltre che conveniente e affidabile per un approccio senza pensieri, rapido e sicuro al backup.

WD, produttore leader mondiale di hard disk, invita, quindi, gli utenti a creare un proprio piano di backup utilizzando alcuni semplici consigli per salvaguardare ora i contenuti personali per gli anni a venire.

A tal fine WD ha delineato 5 consigli per aiutare gli utenti a creare il proprio piano di backup personale:

Non aspettare che sia troppo tardi per scegliere un hard disk esterno - Migliore rapporto qualità/prezzo, capacità di archiviazione maggiore rispetto a CD e chiavette USB, gli hard disk esterni sono uno strumento eccezionale per eseguire il backup dei file a livello locale.

Utilizzare un software di back-up automatico. Una volta impostato e non ci si pensa più - Non è più possibile affidarsi semplicemente al backup manuale dei propri dati, ma occorre utilizzare un software di backup per rendere automatico il backup stesso. Quando si fa il backup manualmente, infatti, è facile commettere errori oppure omettere qualcosa di importante. Un programma di backup, come WD SmartWare, crea una copia di backup in maniera affidabile ed automatica, e mantiene log e notifiche in caso di qualsiasi problema.

Tenere più copie in posti differenti: un backup del backup del backup… - Assicurarsi di avere almeno due copie dei propri file più importanti. Numerosi backup su dispositivi e luoghi differenti riducono il rischio di perdita completa dei dati. Ricordarsi che spostare file importanti dal proprio computer a un hard disk non si tratta di backup, ma di storage, così i file sono ancora a rischio di perdita se le cose vanno per il peggio.

Creare il proprio personal cloud - I dati sono al sicuro a casa sul proprio personal cloud. Con le soluzioni per il personal cloud come My Book Live connesso alla rete domestica, è possibile archiviare contenuti da remoto dal proprio dispositivo Apple o Android.

Fare un test del proprio piano di backup - Il software di backup mantiene il log di qualsiasi problema riscontrato salvando i file, garantendo di non perdere nulla …

Dal lancio della gamma delle soluzioni storage My Book e My Passport, WD ha tentato di rendere il backup dei dati semplice come un gioco da ragazzi.