Il progetto intende salvare gli orango di Sumatra e il loro habitat

Di Leo Pietro Spa, forPlanet Onlus e Sumatran Orangutan Society insieme per un nuovo progetto: All’orango io ci tengo

  Cultura e Spettacoli  

L’azienda Di Leo Pietro SpA, nata nel 1860 ad Altamura e con stabilimento produttivo a Matera, dopo aver eliminato, due anni fa, di l’olio di palma da tutti i suoi prodotti, lancia, ora, insieme all’associazione per la conservazione ambientale forPlanet Onlus, presieduta da Tessa Gelisio, scrittrice e conduttrice televisiva, il progetto "All’orango io ci tengo".

Siamo impegnati in un incessante lavoro per innovare i nostri prodotti e renderli sempre più aderenti alle richieste del mercato, ormai attentissimo agli aspetti salutistici e nutrizionali degli alimenti. - ha ricordato Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro SpA - Dopo aver eliminato l’olio di palma da tutte le nostre linee produttive abbiamo voluto dare un contributo per salvaguardare gli orango, le loro foreste e il loro futuro in quel paradiso terrestre che è l’isola di Sumatra; di certo la nostra iniziativa non sarà sufficiente per risolvere il problema, tuttavia ci riempie di gioia sapere che una quindicina di questi animali, spesso cuccioli vittime dalle deforestazioni in atto, saranno salvati, curati e rimessi in libertà in foreste sicure.

L’iniziativa, che è condotta in collaborazione con la Sumatran Orangutan Society (SOS), prevede che la Di Leo, dal 1° ottobre 2016 al 1° ottobre 2017, destinerà l’1% del ricavato dalla vendita della linea di biscotti Fattincasa - realizzati dal 1990 solo ed esclusivamente con olio di mais - alla salvaguardia degli orango di Sumatra, una delle più estese isole dell’arcipelago indonesiano.

Grazie al progetto “All’orango io ci tengo” saranno reintrodotti in natura 15 orangutan di Sumatra - l’orango di Sumatra è indicato come uno dei “25 primati più in pericolo del mondo” - sarà recuperato un ettaro del loro habitat con la piantumazione di 1.000 alberi e sarà fornito un significativo supporto alle attività delle sei associazioni, sia indonesiane sia internazionali, impegnate nella conservazione a lungo termine delle foreste pluviali primarie di Sumatra: Le ONG, infatti, sono impegnate a proteggere e ripristinare l’ecosistema di Leuser, l’area di Sumatra più popolata dagli orangutan, animali minacciati dalla distruzione delle foreste in cui vivono per fare spazio, principalmente, alle piantagioni di palma da olio.

L’iniziativa solidale approda anche sul web: con l’acquisto dei Fattincasa sul sito www.dileo.it infatti si contribuirà alla causa degli orangutan e si riceveranno t-shirt e cappellino del progetto in omaggio.

È impressionante visitare l’isola di Sumatra: milioni di ettari di piantagioni di palma da olio hanno preso il posto di una delle foreste tropicali più importanti del mondo. - ha raccontato Tessa Gelisio, ambasciatrice e reporter di “All’orango io ci tengo” - Pur occupando meno del 6% della superficie mondiale, le foreste tropicali, polmoni del mondo, sono fondamentali per l’equilibrio ecologico del pianeta. E’ necessario e urgente che si arrivi quanto prima a Zero deforestazione per salvare le ultime “oasi” rimaste. Un obiettivo che si potrà raggiungere solo grazie all’impegno di tutti: consumatori, aziende e istituzioni. Vedere animali come gli oranghi vagare disperatamente alla ricerca di cibo nelle piantagioni che hanno preso il posto della loro foresta, è una sconfitta per l’umanità e un pericoloso segnale per in nostro futuro.

La Di Leo Pietro SpA è una azienda molto apprezzata dai consumatori per la sua scelta aziendale di investire sul segmento salutistico e di eliminare l’olio di palma da tutti i suoi prodotti: l’azienda, che produce e commercializza una vasta gamma di prodotti da forno dal basso contenuto calorico, con importanti proprietà nutrizionali, a ridotto contenuto di grassi e senza zuccheri aggiunti, infatti, è la quarta azienda produttrice di biscotti in area 4 Nielsen, è il secondo player in Puglia e Basilicata alle spalle solamente del Gruppo Barilla (dati Nielsen) ed ha registrato nell’ultimo quinquennio una notevole crescita del suo fatturato (dai 10,5 milioni del 2010 ai 14,9 del 2015).

Info: www.dileo.it

G. S.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna