La collezione haute ecriture delle maison Caran d’Ache e Lalique

Caran d’Ache e Lalique: Crystal limited edition

  Moda  

Caran d’Ache, Maison de Haute Ecriture di Ginevra, e Lalique, Maison di cristalleria e gioielleria di Parigi, hanno unito arte e savoir-faire per realizzare Crystal, una Limited Edition eccezionale.

Due aziende votate all’eccellenza e all’innovazione hanno fuso la loro maestria per creare tre strumenti da scrittura in edizione limitata, che uniscono l’arte alla vita, con un’eleganza senza tempo.

Il cuore dell’incontro è una goccia. Una goccia d’acqua o d’inchiostro, a testimonianza della straordinaria abilità delle due manifatture, nate all’ini-zio del XX secolo ed entrambe ineguagliabili nel rispettivo savoir-faire.

I creativi si sono ispirati al famoso motivo Coutard - creato da René Lalique nel 1935 per la celebre fontana - per dar vita ai tre strumenti de haute écriture. Il motivo Coutard rappresenta lo zampillo delle goccioline d’acqua ed evoca sia l’Art Nouveau - per la disposizione millimetrica delle gocce - sia l’Art Déco - per la forma arrotondata delle stesse.

Nelle gocce c’è la grande bellezza della natura, la rotondità delle forme, il ritmo e il rigore del design. Tutto ciò dà agli strumenti da scrittura Crystal un’aria speciale: emozionanti e sensuali, diventano degli oggetti di piacere. Il piacere di scrivere ma anche il piacere del touch: i maestri artigiani hanno creato la trama in rilievo, superando se stessi per vincere le straordinarie difficoltà di realizzazione. Il design della collezione si completa con le gocce in ceramica, lo scintillio dei diamanti, il cabochon di cristallo satinato - icona di Lalique -, per vestire gli strumenti da scrittura giocando abilmente con la luce.

Veramente le due Maison lasciano libero tutto il loro talento, in un’alchimia entusiasmante, che esalta la libertà di creare insieme!

Realizzata negli atelier delle manifatture Caran d’Ache e Lalique, Crystal Limited Edition è il risultato del savoir-faire dei maestri artigiani delle due Maison, trasmesso di generazione in generazione.

Sono strumenti da scrittura esclusivi, costruiti con materiali nobili e pre-ziosi: la ceramica, l’argento rodiato, i diamanti, rivelano tutta la loro per-sonalità attraverso le finiture fatte a mano, che testimoniano la cura estrema dei dettagli e il talento eccezionale dei maestri artigiani.

Ad esempio, la lucidatura è uno dei punti di forza dell’expertise delle due Maison e non permette sbagli: la luce deve essere riflessa in perfetta uniformità sui corpi bombati dei pezzi della collezione.

Al talento manifatturiero espresso da 100 anni da Caran d’Ache ben si accompagna quello della Maison Lalique.

All’estremità degli strumenti da scrittura, infatti, è stato incastonato dai maestri gioiellieri di Lalique il celebre cabochon di cristallo della Maison, con una tecnica innovativa chiamata LS. E’ un procedimento che crea una corona di luce intorno al cristallo, che così brilla sontuosamente e irradia l’ambiente. I diamanti, di rara purezza e scelti uno ad uno, splen-dono per la luminosità e rivestono di luce la perfezione delle forme e dei materiali.

Tre serie limitate: Black Crystal, White Crystal e Crystal & Diamonds

Info: www.carandache.com.

 Versione stampabile




Torna