Mostra-evento dal 22 marzo al 31 luglio 2014

Cortona, Palazzo Casali: SeduzioneEtrusca - Dai segreti di Holkham Hall alle meraviglie del British Museum

  Cultura e Spettacoli  

La passione per l’antico e per gli Etruschi nel mondo anglosassone e la moda del Grand Tour; un giovane rampollo dell’aristocrazia inglese, Lord Thomas Coke, appassionato di Tito Livio, costruttore di Holkham Hall e dal 1744 primo conte di Leicester; il manoscritto Dempster scritto in latino quasi un secolo prima e rinvenuto fortuitamente presso un antiquario fiorentino nel 1719; la corte dei Medici impegnata a rinnovare il mito delle sue origini; le prime campagne di scavo e l’eco delle grandi scoperte etrusche; un’impresa editoriale durata sette anni e la figura di Filippo Buonarroti, erudito, archeologo dilettante, collezionista e ministro ducale: nasce in questo clima effervescente l’etruscologia, lo studio e la moda per gli Etruschi che infiamma l’Europa a partire dal XVIII secolo; con i loro misteri, la loro arte, i tesori ancora nascosti nelle viscere della terra, nel cuore dell’Italia.

La miccia che la farà esplodere è la pubblicazione a Firenze, finanziata proprio da Lord Coke, del De Etruria Regali libri VII di Thomas Dempster. Siamo nel 1726 e sarà il primo libro a stampa completato da un corredo iconografico delle principali opere etrusche in Italia.

Quasi 300 anni più tardi, il ritrovamento dei disegni originali e delle lastre di rame incise per il volume – in un locale di Holkham Hall, straordinaria residenza fatta erigere in Norfolk dal conte di Leicester – e la recentissima scoperta di nuovi documenti sulla pubblicazione del De Etruria, forniscono l’occasione di una mostra storica e forse irripetibile.

Con oltre 150 opere esposte tra reperti etruschi, dipinti, disegni, documenti antichi, oggetti d’epoca, manoscritti e volumi, e in particolare un nucleo di oltre 40 opere prestate dal grande museo londinese per la prima volta al mondo, “Seduzione etrusca. Dai segreti di Holkham Hall alle meraviglie del British Museum” è il grande evento espositivo internazionale che si terrà dal 21 marzo al 31 luglio 2014 a Cortona, promosso dal MAEC - Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, dal British Museum e da Holkham Hall.

Non poteva esserci luogo più significativo ove realizzare tale mostra. A Cortona, nell’anno successivo alla pubblicazione del De Etruria Regali, nasce la prima Accademia di studi etruschi in Europa - l’Accademia Etrusca di Cortona - alla quale si iscriveranno i maggiori intellettuali del tempo, da Montesquieu a Voltaire, e moltissimi inglesi. Qui, una politica attenta di scavi, ricerche, restauri e musealizzazione, perseguita con tenacia negli ultimi vent’anni, ha portato oggi ad avere un sistema archeologico a ciclo completo - Parco, gabinetto di restauro, Museo – assolutamente all’avanguardia.

La mostra, dopo un tuffo nel clima del Grand Tour settecentesco, ripercorre la figura di Coke cultore dell’antico e i suoi soggiorni in Italia, nel corso dei quali il giovane visitò musei e gallerie, collezionò opere d’arte e libri antichi, commissionò disegni e dipinti, sviluppando un interesse crescente per la civiltà etrusca.

Grazie ai prestiti che giungono per la prima volta nel nostro Paese dalla residenza del Viscount Edward Thomas Coke, si potranno ammirare - accanto a documenti relativi al viaggio - le preziose edizioni miniate del Tito Livio acquistate in Francia dal Coke, con i riferimenti alla Roma Repubblicana di cui gli aristocratici inglesi si sentivano eredi e i richiami al popolo etrusco. Quindi una selezione dei disegni in cui il giovane “turista” fece riprodurre monumenti e antichità ammirati nei suoi viaggi, e gli acquerelli e i dipinti che volle portarsi in Inghilterra.

Ma soprattutto in mostra, dopo trecento anni di assenza dall’Italia, torna l’unica copia del manoscritto originale di Thomas Dempster, con la custodia che ripropone lo stemma dei Leicester, e tornano anche alcuni dei disegni preparatori originali e delle matrici in rame realizzati per le tavole integrative dell’edizione a stampa del 1726 del De Etruria, che Lord Coke finanziò con oltre 2000 scudi fiorentini.

Disegni precisi nel descrivere i grandi capolavori dell’antico popolo italico così come venivano osservati nelle collezioni del tempo, specie in quelle del Granduca Cosimo III, che aveva offerto protezione e amicizia a Coke durante il suo Grand Tour e che ambiva a riaffermare, grazie al legame con gli Etruschi, le ragioni del proprio governo.

Dalla ricchissima collezione del British giungono dunque a Cortona eccezionalmente oltre 40 opere etrusche - mai un prestito così consistente - selezionate privilegiando la provenienza dall’Etruria centrale: da Prato, dal lago degli Idoli del Falterona, da Arezzo, Perugia, Cortona, Chiusi, Orvieto, Sartiano, Bolsena e Vulci.

Satuette votive di pregevolissima fattura, urne, bronzi, ceramiche, gioielli, steli votive lontane dalla terra d’origine da centinaia di anni offriranno una carrellata di testimonianze eccellenti della cultura etrusca: basti pensare alla famosissima statuetta dell’ “Offerente” rinvenuta nel 1735 a Pizzidimonte vicino alla riemersa città etrusca di Gonfienti o all’importante “Testa bronzea a grandezza naturale” scoperta in un’isola del lago di Bolsena nel 1776 o, ancora, alla semisconosciuta e affascinante “Statua-cinerario” in pietra calcarea, alta addirittura m. 1,40, rinvenuta a Lucignano (AR). Da marzo saranno a Cortona in questa spettacolare mostra.

Info e prenotazioni: fino al 31 luglio 2014 - tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 – Biglietto intero, 12,00 euro, ridotto: 9,00 euro (gruppi con più di 15 persone, famiglie di almeno 4 persone, bambini dai 6 ai 12 anni, possessori di Edomuseicard, soci ACI, SyC! e loro accompagnatori, soci Touring Club Italiano, titolari Carta Più Librerie Feltinelli), scolaresche, 3,00 euro - Palazzo Casali - Piazza Signorelli 9, 52044 Cortona (Ar) - Tel. 0575637235/0575637248 - http://seduzioneetrusca.cortonamaec.org/ - prenotazioni@cortonamaec.org - info@cortonamaec.org.

Ugo Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna