Ceramica Flaminia continua la propria ricerca sull’ambiente bagno dedicando sempre maggior attenzione a vasche e docce.

Ceramica Flaminia: il marchio di una collezione di lavabi e sanitari di grande successo internazionale

  Arredo e Design  

La Ceramica Flaminia Spa continua a proporsi sul mercato non solo come produttore di sanitari di ottimo livello, ma anche come interprete innovativo ed attuale del cambiamento dell’ambiente bagno nel rispetto del rigore del design e della continua ricerca sui materiali.

Dal 1954 l’impresa viterbese produce idrosanitari in Vitreous china e in fine Fire Clay nei tre stabilimenti di produzione, di cui due situati a Civita Castellana ed uno a Fabbrica di Roma.

Il suo sistema produttivo, totalmente rinnovato, prevede la meccanizzazione dei vari processi (colaggio, smaltatura, cottura ecc.) avvantaggiando notevolmente il prodotto per controllo tecnico, formale e produttivo.

Tra le novità assolute di quest’anno sono proposte FONTANA e WASH

FONTANA, disegnata da Giulio Cappellini, è l’evoluzione tipologica del lavabo FONTE e può essere utilizzata con diversi sanitari della Collezione Flaminia. FONTANA è un grande recipiente di forma circolare che assolve alla funzione di vasca e di doccia. Il forte spessore e gli angoli arrotondati la rendono particolarmente piacevole e confortevole. Di altezza inedita, è realizzata in pietraluce, materiale di grande solidità e di facile manutenzione.

Dalla famiglia MINIWASH e MONOWASH, collezione di lavabi disegnata da Giulio Cappellini e caratterizzata dagli spessori particolarmente sottili, è nata WASH, una vasca dalle dimensioni contenute e dal massimo comfort, grazie alla parete di fondo particolarmente inclinata. Anche questa vasca è realizzata in pietraluce.

I nuovi pezzi sono in esposizione a Milano nello spazio di Via Solferino 18, dove è possibile ammirare anche altri prodotti già ampiamente conosciuti come:

· il piatto doccia in ceramica WATER DROP, disegnato da Luca Cimarra, caratterizzato dall’originale disegno minimal, dal ridotto spessore e proposto in differenti formati, in versione quadrata e anche rettangolare. Può essere collocato sia in appoggio che a filo pavimento

· la vasca da bagno IO, disegnata da Alexander Duringer e Stefano Rosini, dalle forme molto arrotondate è incorniciata in una mensola a forte spessore creando un’armonia di forme di forte impatto. La collezione IO comprende anche a tre lavabi incasso di diversa misura, vaso e bidet sospesi. La vasca da bagno e i lavabi sono proposti insieme ad un’ampia gamma di strutture nate appositamente per avvolgere e sostenere la plasticità della ceramica e disponibili in due diversi materiali, legno e pietraluce, e in varie finiture: dalle più classiche rovere scuro e rovere sbiancato, attraverso il nuovo zebrano per arrivare ai più raffinati colori lucidi. Il mix cromatico che si può realizzare tra vasca e cornice fa assumere a questo prodotto diversi aspetti, dall’immagine più minimalista a quella più classica

· la serie di moduli componibili, TATAMI, disegnato da Ludovica e Roberto Palomba, che permettono di creare docce di svariate forme e dimensioni. Tatami è un piatto doccia filo pavimento composto da elementi in ceramica, la cui superficie antisdrucciolo è studiata per dare il benefico effetto del massaggio plantare. Il nome del particolare sistema modulare ricorda il pavimento giapponese, permette di soddisfare le diverse esigenze alloggiando 2, 3, 4 o 5 moduli nell’apposita vasca.

· il sistema di pareti in cristallo, fissi o basculanti, sostenuti solo da pilastri metallici e dotati delle guarnizioni necessarie per evitare fuoriuscite di acqua, BAMBOO, designato da Roberto e Ludovica Palomba.

Tutte le vasche e docce possono essere completate con i sistemi rubinetteria ONE (design Roberto e Ludovica Palomba associati con Sergio Mori), con gli accessori in acciaio TWO (design Flaminia Design Team - barre di ottone cromato piegate e combinate in modo da offrire soluzioni flessibili, pratiche, eleganti elementi d’arredo, porta scopino, porta rotolo e barre porta asciugamani), con i portaoggetti da muro FRAME e il cestino da toilette CEST in ceramica.

F.Scotti

 Versione stampabile




Torna