Il progetto del Ministero del Lavoro, attuato da Italia Lavoro nell’ambito delle azioni per le politiche di reimpiego, in collaborazione con Federmanager e Manageritalia, mira all’inserimento occupazionale di dirigenti over 50 disoccupati

Dirigenti disoccupati over 50: incentivi per il reimpiego

  Novità aziendali   

Il Ministero del Lavoro ha stanziato un importo pari a 10 milioni di euro per incentivare le aziende che assumono dirigenti over 50 disoccupati, mediante l'erogazione alle stesse di un bonus, il cui importo varia in funzione delle modalità del contratto di lavoro.

I datori di lavoro possono usufruire di un incentivo pari a: 10.000 euro per ogni dirigente assunto con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato di almeno 24 mesi; 5.000 euro per ogni dirigente assunto con contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi; 5.000 euro per ogni dirigente assunto con contratto di collaborazione a progetto di almeno 12 mesi.  

L’azienda può presentare la richiesta del bonus, riferibile ad assunzioni effettuate tra il 21 dicembre 2010 e il 30 novembre 2011, solo on line, attraverso il sistema informativo dedicato all’indirizzo www.manager.servizilavoro.it.

Per presentare la richiesta di incentivo il datore di lavoro deve essere applicare il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro ed essere in regola con gli obblighi contributivi e le norme che disciplinano la materia del lavoro. Inoltre il datore di lavoro, nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda, non deve aver in corso o attivato procedure concorsuali né aver licenziato dirigenti, anche appartenenti a società collegate o facenti parte del medesimo gruppo.

L’incentivo al reimpiego è cumulabile con gli eventuali sgravi previsti dalla normativa nazionale e/o regionale, ma, configurandosi come aiuto di Stato, deve rispettare la normativa comunitaria in materia.

Ricordiamo che, in caso di assunzione di dirigenti disoccupati, il cui ultimo rapporto di lavoro si sia concluso per effetto di una transazione economica a loro favore, il requisito dello stato di disoccupazione deve essere posseduto da almeno 6 mesi.

Nella sezione del portale www.servizilavoro.it dedicata al progetto e sul sito www.italiavoro.it è possibile consultare l'elenco delle aziende finanziabili, stilato secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Info:www.welfare.gov.it - www.federmanager.it -  www.manageritalia.it.

 Versione stampabile




Torna