Quando lo stress rovina il clima natalizio, rivolgersi alla rete aiuta a comprare senza code, fretta e risparmiando

Da Ebay un aiuto per un vero Buon Natale

  Moda  

Secondo un’indagine condotta da TNS Italia per eBay.it, primo sito di ecommerce in Italia, per 8 milioni di italiani la ressa nei negozi è la primaria fonte di stress legata al Natale, mentre le inevitabili abbuffate e i soldi spesi preoccupano 5 milioni di nostri connazionali.

Tra i metodi messi in campo per risparmiare, ben 5 milioni di italiani quest’anno si rivolgeranno al web per i loro acquisti, mentre sono in tanti che “salteranno” il regalo per la suocera

iPhone e PS3 gli articoli tecnologici più cliccati su eBay.it nelle settimane in cui inizia la corsa ai regali. Senza trascurare abbigliamento e giochi.

E per chi ha bisogno di un consiglio, Cacciaffari, il profilo virtuale di eBay su Facebook e Twitter, si travestirà da Babbo Natale per suggerire gli affari migliori proposti in rete

La festa più attesa dell´anno non suscita solo buoni sentimenti. Se si pensa ai negozi affollati e al traffico cittadino, alle tavolate familiari in cui ci si abbuffa (…e azzuffa) e ai tanti soldi spesi, forse il Natale non è vissuto da tutti solo in modo gioioso.

Mancano ancora diverse settimane alla festa più attesa dell’anno, ma già si inizia a pensare a come “uscirne vivi”. Il Natale, infatti, tende spesso a mettere a dura prova gli italiani. Questo uno dei risultati che emerge da un’indagine svolta da TNS Italia per eBay.it, su un campione di oltre 1000 intervistati, di età compresa tra i 18 e 65 anni. Le prove più stressanti alle quali sono sottoposti i nostri connazionali sono rappresentate dall’inevitabile ressa nei negozi per circa 8 milioni di italiani, il portafoglio che si svuota e le abbuffate ai cenoni per oltre 5 milioni, e infine l’idea di ridursi sempre a fare tutto all’ultimo minuto per oltre 4 milioni.

C’è poi la crisi economica di questo periodo che certo non aiuta la tranquillità natalizia. Secondo l’indagine, la spesa media per cenone e regali sarà di circa 700 euro, di cui 260 euro, in media, per i doni ai parenti, anche se solo il 30% ha dichiarato che farà il regalo alla suocera. Visto che sarà comunque inevitabile investire un po’ di soldi per il Natale, gli italiani stanno già pensando alle strategie per risparmiare, come comprare i regali nei mercatini dell’usato (dichiarato da 17 milioni di connazionali) o nei mercatini eco-solidali (10 milioni).

Ma sempre di più sembra prendere piede la tendenza a rivolgersi a canali alternativi per risparmiare tempo e denaro, evitando la ressa nei negozi ed il traffico congestionato, quali i portali ecommerce come eBay: sono infatti 5 milioni gli italiani che si rivolgeranno alla rete per avere ampia scelta, abbinata al risparmio. Su www.ebay.it è possibile acquistare subito a prezzo fisso oppure in asta e beneficiare di un’ampia vetrina virtuale, aperta 24 ore su 24, per scegliere e comprare comodamente da casa, con un clic. Il tutto in piena sicurezza, con inoltre una copertura del 100% sugli acquisti per chi paga con PayPal.

E su eBay.it, primo sito di commercio elettronico in Italia, è possibile già delineare il trend di quest’anno per i regali natalizi. Sono i cellulari e relativi accessori la categoria maggiormente cliccata in queste settimane pre-natalizie, con iPhone come parola più cercata. Segue l’abbigliamento, dove si delinea il trend dell’inverno, con marchi gettonatissimi come Denny Rose e Hogan, oltre ad un ritorno agli anni ‘80 con il Moncler. Al terzo posto si fa strada la categoria dedicata a “videogiochi e consolle”, con la PS3 in vetta tra gli articoli che hanno ricevuto più clic.

L’indagine rivela inoltre che il Natale, per molti, è percepito anche come una serie di “doveri”. Oltre all’obbligo di fare gli auguri a tutti (a volte anche a quelli cui si preferirebbe evitare persino il saluto) e il sentirsi costretti a dimostrarsi felici e buoni, per 1 italiano su 3 l’aspetto del Natale percepito maggiormente come un dovere è in assoluto quello di fare i regali. Seguono le cene e gli incontri con i parenti, un dovere cui si sottrarrebbero volentieri 2 italiani su 5, soprattutto gli uomini (21% vs 16% delle donne).

Dalla ricerca emerge inoltre una nota curiosa legata ai “regali imbarazzanti”, che si scartano frequentemente sotto l’albero. Trovarsi a disagio davanti ad un dono appena aperto è capitato ad oltre 5 milioni e mezzo di italiani. Guidano la classifica dei regali più imbarazzanti, secondo il 49% degli intervistati, i soprammobili e fiori finti, seguiti da regali di valore economico esagerato (41%), capi d’abbigliamento poco alla moda (38%), e regali doppi (36%).

Gli amici sono il gruppo che contribuisce a creare più situazioni di imbarazzo, ma anche i parenti non aiutano, detenendo il primo posto nel regalare abbigliamento “stile nonna” e poco alla moda.

E per chi non sa mai cosa regale a Natale? eBay quest’anno ha deciso di aiutare gli italiani a trovare il regalo giusto attraverso Cacciaffari, un nostro profilo su Facebook e Twitter che segnala ai suoi oltre 400 fan i migliori affari in rete. – afferma Irina Pavlova, Responsabile Comunicazione eBay Italia – Dal 16 novembre, Cacciaffari avrà una veste tutta natalizia e sarà a disposizione degli utenti per segnalare il regalo giusto al miglior prezzo, rispondendo anche alle richieste personalizzate di molti utenti. Crediamo infatti molto nei social network, che ci consentono di avvicinarci agli utenti internet con strumenti che si basano sulla condivisione e la reciproca interazione.

Quindi, arrivati al 26 dicembre, lo stress è finito? La risposta è no per 1 italiano su 3, che, come ogni anno, si troverà a fare i conti con gli strascichi del Natale, ovvero i chili accumulati durante le abbuffate e i conti completamente prosciugati, problema più accusato dagli uomini (34%). Per 9 milioni di italiani la soluzione sarebbe fare una vacanza per riposarsi, ma chi non può realizzare questo sogno può rivolgersi alla rete ed evitare almeno fonti di stress come la ressa nei negozi, il traffico, il poco tempo a disposizione e i prezzi che a Natale lievitano.

Nonostante le difficoltà innescate dalla crisi economica, la voglia di vivere il Natale, per quanto stressante, porta le famiglie italiane a sostenere delle spese inevitabili. - dichiara Stefano Carlin, Business Manager di TNS Italia - Si rafforzano canali di acquisto non standard – la stessa eBay ne è un esempio – che permettono non solo un risparmio di tempo, ma anche un risparmio economico…in fin dei conti, ad un regalo per i più cari non si vuole (o non si può?) comunque rinunciare!

 Versione stampabile




Torna