Tutti i cordless convertiti in tecnologie eco-compatibili

Siemens Gigaset e la salvaguardia dell’ambiente

  Nuove Tecnologie  

I telefonini e i portatili Gigaset sono tutti concepiti, progettati e realizzati nel rispetto della politica ambientale di Siemens, che si riflette nell´intera catena produttiva, dallo sviluppo allo smaltimentoi. Già nelle fasi di progettazione dei cordless Gigaset, infatti, si limita l’utilizzo di materie prime non necessarie. La tecnologia “thin-wall” avanzata permette di realizzare prodotti più sottili senza sacrificare stabilità e resistenza. La quantità di plastica utilizzata per realizzare i prodotti è stata ridotta del 20%, pur garantendo robustezza e resistenza. Il formato e le dimensioni delle scatole che contengono i prodotti sono state ridotte e studiate in modo tale da riempire un pallet evitando sprechi di spazio. In questo modo è aumentato del 50% il quantitativo di prodotti che può essere contenuto in ogni singolo container. Tutte le scatole dei cordless Gigaset sono, inoltre, costituite per il 96% da materiale cartaceo, realizzati con 100% di cartone riciclato; il rimanente 4% è formato da sacchetti di PE, anch’essi riciclabili  Un alto grado di automazione assicura cicli brevi e macchinari efficienti che portano risparmio di energia e risorse. Serrati processi di controllo e brevi cicli di feedback minimizzano il materiale di scarto. Il materiale di imballaggio e i rifiuti elettronici sono separati. Una politica molto efficiente in materia di smaltimento delle parti di scarto fa sì che ci sia una raccolta differenziata, che consente di riciclare la maggior parte dei materiali. Non solo … Siemens Gigaset preferisce il trasporto via mare o via treno a quello su gomma e questo, insieme all’ottimizzazione delle dimensioni e del peso delle confezioni prodotto, ha ridotto le emissioni nocive del 50%. Nel raro caso in cui debba essere riparato, l’apparecchio viene riparato in sede e restituito al cliente: grazie ad un processo di riparazione personalizzato, l’azienda sostituisce parti e dispositivi solo quando è necessario.. Non potendo smaltire gli apparecchi elettronici a casa, Siemens Gigaset ha instaurato diverse politiche di smaltimento, secondo le varie normative europee e nazionali. Tutti i prodotti Gigaset, inoltre, sono senza piombo ormai da oltre due anni.

I telefoni SL370/375, S680/685, E450, E450 SIM, C470/475, A260/265, A160, S685 IP, C470/475 IP, A580 IP e i portatili SL37H, S68H, E36, C47H supportano la Modalità ECO, mentre i telefoni SL780/785, C380/385, A580/585, A380/385 e i portatili SL78H, C38H supportano oltre alla modalità ECO anche la modalità ECO Plus: tutti offrono così l´opportunità di dar eun contributo all´ambiente. La modalità ECO consente un risparmio energetico fino al 60% di consumo energetico in meno con alimentatori ad alto rendimento e la riduzione della potenza di trasmissione. In alcuni di essi la modalità ECO DECT riduce dell´80% la potenza di trasmissione, rispetto a quando la Modalità ECO non è attivata e ai telefoni Gigaset tradizionali, anche quando più portatili sono registrati su una base e quando il portatile non è in carica. Sui modelli SL780/785, C380/385, A580/585, A380/385, SL78H, C38H la modalità ECO PLus riduce del 100% in stand-by, anche con più portatili registrati. Tutti i telefoni Gigaset ECO DECT vengono distribuiti esclusivamente con gli alimentatori switching, che consentono di ridurre il consumo energetico anche del 60% rispetto ai normali alimentatori lineari. I limiti stabiliti a livello internazionale per la trasmissione di onde radio garantiscono l´assenza di rischi e i prodotti in esame rientrano abbondantemente nei valori consigliati dall´Organizzazione Mondiale della Sanità (www.who.int/peh-emf/en in lingua inglese). Benché non esistano ancora prove scientifiche che dimostrino la nocività delle onde radio emesse dai telefoni DECT, Siemens Gigaset ha scelto di dotare tutti i suoi telefoni di funzioni per la riduzione automatica o manuale della potenza di trasmissione. 

Alcuni dei prodotti Gigaset:

Gigaset A580 - rappresenta la scelta perfetta per tutti coloro che sono interessati a qualità e facilità d’uso in un cordless, ma guardano, con attenzione, il prezzo, sicuramente conveniente. Look aggressivo con cover nera brillante, il cordless A580 possiede caratteristiche tecnologiche e funzionalità di tutto rispetto, come il vivavoce, due batterie ministilo tipo AAA che, attraverso una gestione tecnologicamente oculata, consentono un uso continuativo in conversazione di 25 ore ed in standby fino ad oltre 210 ore, display e tastiera illuminati, e possibilità di inviare SMS anche dal telefono di casa. Gigaset A585 - possiede, oltre alla caratteristiche già descritte, anche una segreteria telefonica integrata, che consente di registrare fino a 25 minuti di messaggi vocali. Il display è in grado di visualizzare la lista delle ultime 10 chiamate fatte, e se la funzione CLIP è attiva, l’utente può visualizzare una lista contenete tutte le ultime 25 chiamate ricevute o, a scelta, solo quelle perse. La rubrica telefonica è molto ampia e può contenere fino a 150 contatti con numero e nome per una facile ricerca del numero desiderato. Della stessa serie è disponibile anche la versione VoiP.

Gigaset A380 – il cordless offre funzionalità interessanti unite ad un Design Stile Retrò. Facile da utilizzare Gigaset A380 dispone di un display retro illuminato e una tastiera retro illuminata che permette l’utilizzo del telefono anche al buio. Sul display è possibile visualizzare il numero che si sta componendo con possibilità di controllarlo e correggerlo prima di inoltrare la chiamata, di verificare la lista degli ultimi 10 numeri selezionati e, se in rubrica insieme al numero è stato memorizzato anche un nome, quest’ultimo verrà visualizzato anche nelle liste delle chiamate effettuate e/o ricevute. Nel menù alfanumerico di facile uso e comprensione è presente la funzione sveglia e la possibilità di scegliere ben 28 lingue. Il telefono è dotato inoltre di tasto di ricerca di portatili (paging), della funzione “solleva e parla“ e di 10 melodie di cui 7 polifoniche. La rubrica telefonica di Gigaset A380 può contenere fino a 140 voci memorizzabili. Grazie alle tecnologie ECO DECT ed ECO+ di seconda generazione, che Gigaset ha sviluppato nel corso degli anni e sta adottando su tutti i nuovi prodotti cordless e broadband, Gigaset A380 consente di risparmiare fino al 60% di corrente rispetto ad un cordless Gigaset tradizionale. Inoltre, la potenza del segnale radio viene azzerata quando il cordless è in ricarica o in attesa, mentre in conversazione viene modulata in funzione della distanza del o dei portatili dalla base in modo da sviluppare solo la potenza necessaria a mantenere una qualità di conversazione elevata garantendo in questo modo un ulteriore risparmio energetico. Gigaset A380 è disponibile nelle tonalità Espresso-Cream

Gigaset C380 e Gigaset C385 (che ha in più la segreteria telefonica) - Look sobrio dal design nero-argento, Gigaset C380 e C385 sono dotati di batterie ministilo tipo AAA che, attraverso una gestione tecnologicamente oculata, consentono un uso continuativo fino a 25 ore di conversazione e 240 ore in standby prima di doverle ricaricare. Nella rubrica trovano spazio fino a 150 nomi e numeri e se non c’è tempo per chiamare o volete risparmiare, il cordless consente anche di inviare messaggi di testo (SMS) anche ai cellulari. Inoltre, la versione con segreteria C385 che è immediatamente operativa grazie al messaggio preregistrato personalizzabile dall’utente, consente di registrare fino a 25 minuti di messaggi vocali che, in caso di necessità si possono ascoltare anche da remoto. Grazie alla tecnologia ECO DECT, Gigaset C380 e C385 consentono di risparmiare fino al 60% di energia rispetto ad un cordless Gigaset tradizionale. Quando il cordless è in ricarica o inattivo la potenza del segnale radio viene addirittura azzerata.

Ulteriori informazioni: www.gigaset.com/it.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna